rotate-mobile
Torre Maura Torre Spaccata / Via Settimio di Vico

Torre Spaccata, tredicenne travolta prima di andare a scuola: la famiglia cerca testimoni

Attraversano la strada per andare a scuola ma un'auto non si ferma e Asia finisce prima sul cofano poi a terra. I familiari cercano testimoni per individuare l'automobilista che non ha prestato soccorso

Asia ha 13 anni e nella mattina di giovedì, stava andando a scuola, insieme ad una sua amica. Poco prima del suono della campanella, però, in via Settimio di Vico, nei pressi dell'istituto Rugantino, del quartiere Torre Spaccata, un'auto l'ha investita senza prestarle soccorso. I familiari, ora, cercano testimoni che possano portare all'identificazione dei due ragazzi a bordo dell'autombile che alle 7.30 del 21 gennaio si sono fermati solo per dire "Forse eravamo distratti ma anche voi", prima di dileguarsi. 

A raccontare quanto accaduto alla piccola Asia, studentessa delle scuole medie dell'istituto Rugantino, è la mamma Francesca Di Marco. "Mia figlia stava attraversando la strada insieme ad una sua compagna di scuola dopo essersi sincerata che non sopraggiungessero auto". Poi continua la donna: "Mia figlia non ricorda nulla di quella mattina, ha avuto un'amnesia dubito dopo l'incidente e adesso ha ematomi su tutto il corpo e non vede dall'occhio sinistro - poi prosegue - bisogna adesso capire se si tratta dello spavento che le ha procurato un blocco visivo o c'è una frattura". Raggiunta al telefono, la signora Francesca è di ritorno dall'ospedale oftalmico insieme alla figlia Asia che da giovedì ha paura di restare da sola.

Asia per il momento non può tornare a scuola a causa dei dolori e del trauma cranico conseguenti all'incidente e, racconta Francesca "non vuole più andarci". Intanto, i familiari, con la ricostruzione della compagna di scuola di Asia, presente al momento dell'incidente, cercano, tra una visita e l'altra, di ricostruire la dinamica dello scontro. "La ragazza ha raccontato che mentre attraversavano la strada, ha sentito un rumore e ha visto Asia catapultata sul cofano della macchina e poi finire a terra - prosegue - per qualche minuto mia figlia ha perso i sensi e l'amica, senza che nessuno prestasse soccorsi, l'ha portata fino a scuola dove poi è stata raggiunta dai nonni". Su quei minuti Francesca racconta: "La macchina, una punto grigia, si è fermata, uno dei due ragazzi a bordo ha ammesso di essere distratti ma poi ha aggiunto 'Forse lo eravate anche voi' ha richiuso la portiera e sono andati via", conclude Francesca. La mamma di Asia adesso non si da' pace e si chiede: "Che razza di persone sono per aver fatto una cosa del genere?". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre Spaccata, tredicenne travolta prima di andare a scuola: la famiglia cerca testimoni

RomaToday è in caricamento