rotate-mobile
Torre Maura Torre Maura / Largo dei Colombi

Parrucchieri da mezzo secolo, da Torre Maura il record d'amore di Enzo e Agnese

Insieme nel lavoro e nella vita, la loro attività "New Fashion" diventa un record e per Torre Maura anche un punto di riferimento

Da cinquant'anni insieme nel lavoro, da qualcuno in più nella vita. La storia di Enzo e Agnese è quella di due persone innamorate e professionali che nonostante la crisi e l'avvento dei centri commerciali, da mezzo secolo sono in largo dei Colombi, con 'New Fashion' nel quartiere Torre Maura a rendere più 'belle' intere generazioni. Un negozio di parucchieri ed estetica che ha aperto le porte, per la prima volta il 19 novembre del 1965. Lui romano, lei aquilana, Enzo e Agnese, si sono conosciuti una mattina, a bordo di un autobus, l'unico mezzo che gli consentiva di raggiungere il posto di lavoro, entrambi nel centro storico della città eterna. Lui parrucchiere, lei parrucchiera ma anche estetista, dopo qualche anno di fidanzamento hanno deciso di aprire un negozio tutto loro e organizzarlo a gestione familiare. E' Lorena, una dei loro due figli a raccontare la storia d'amore e quella professionale dei suoi genitori. 

"Un bel record" esordisce Lorena, anche lei parrucchiera ed estetista, impiegata nell'attivià di famiglia. "Con grandi sforzi e grandi sacrifici, i miei genitori hanno deciso di aprire il loro negozio nel 1965 e l'anno successivo si sono sposati". Da quell'anno, Enzo e Agnese per i residenti del quartiere Torre Maura sono diventati un punto di riferimento, un luogo che fa anche 'aggregazione'. "Subito dopo il diploma ho iniziato a lavorare con loro - continua Lorena, e prima ancora mio fratello Fabio si è dedicato all'attività di famiglia che ha poi lasciato per seguire un altro lavoro". E' entusiasta Lorena soprattutto dopo i festeggiamenti del cinquantenario. Già perché domenica 22 novembre Enzo e Agnese hanno festeggiato insieme ad amici, clienti e conoscenti il loro record. "Ci aspettavamo un riconoscimento ma mai avremmo immaginato la presenza di oltre 600 persone, proprio qui, davanti al nostro negozio". E, come assicura ancora Lorena, "Mio padre qui è un'istituzione che nonostante la crisi e forte di mille sacrifici ogni mattina torna al suo lavoro con la dedizione di sempre". E in cinquant'anni di attività è facile pensare che, in largo dei Colombi, siano passate diverse generazioni. "Abbiamo anche la cliente numero uno - spiega Lorena - ha 90 anni, siamo sempre nello stesso posto, sempre con le stesse persone fin dal giorno dell'apertura". Intanto, Lorena non esclude che anche sua figlia, oggi undicenne, possa seguire le orme di famiglia. "Una settimana dopo il parto ero già al lavoro, mia figlia è cresciuta, qui, nel negozio e di certo le abbiamo tramandato la passione per il lavoro". Come si riesce a tenere in piedi un'attività di periferia per così tanto tempo? "Questo ha richiesto molti sacrifici - puntualizza Lorena - spesso anche rinunciando ad una fetta dello stipendio ma ce l'abbiamo fatta". Il segreto? "Rinnovarsi pur restando se stessi", assicura Lorena. 

E proprio a seguito di un così grande traguardo, anche Marco Argenti, presidente della commissione commercio del Municipio IV, ha voluto esprimere le proprie congratulazioni ai proprietari dell'attività: "Nonostante l'avvento dei centri commerciali, l'attività di Enzo e Agnese, è riuscita a raggiungere un traguardo davvero importante  - poi aggiunge - senza il commercio di periferia anche la periferia stessa muore". Inoltre, continua: "Siamo orgogliosi soprattutto perchè sempre vicini al rilancio delle piccole imprese". Gianfranco Gasparutto, membro della commissione commercio e residente nel quartiere Torre Maura, ha inoltre precisato: "E' un traguardo importante non solo da un punto di vista professionale ma anche perchè a raggiungerlo è stata una coppia. Enzo e Agnese sono ormai, qui a Torre Maura, un punto di riferimento per l'intero quartiere, dove passare per una chiacchiera o anche per un saluto". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parrucchieri da mezzo secolo, da Torre Maura il record d'amore di Enzo e Agnese

RomaToday è in caricamento