rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via di Tor Bella Monaca

VI Municipio in tilt per il nubifragio di ieri

Allagamenti, linee telefoniche fuori uso, disagi e traffico bloccato: il maltempo ha generato il caos in diversi quartieri

Panico ieri mattina, in VI Municipio, per le forti precipitazioni che si sono abbattute sulla periferia sud-est della Capitale: numerosi quartieri sono rimasti allagati, con conseguenti disagi nelle strade e nelle abitazioni private. Traffico completamente bloccato fino al tardo pomeriggio di ieri a Tor Bella Monaca e a Grotte Celoni; diverse linee telefoniche e Adsl sono saltate a Torre Gaia, Villaggio Breda e Villa Verde.

“Siamo al collasso del sistema – afferma Fabio Tranchina, consigliere municipale M5S –: ieri, per entrare all’interno della mia auto, mi sono dovuto infilare nel finestrino da un’altra macchina. Poi, sono rimasto un’ora nel traffico a causa dell’allagamento di viale di Tor Bella Monaca. Evito di fare qualsiasi facile commento per non cadere nella retorica politica, ma dico solo che forse è arrivato il momento di pensare alle periferie con un visione della città multicentrica”.

Allagamenti VI Municipio

Stessa situazione si è verificata nel sottopasso di via Bolognetta, a Finocchio. L’associazione di quartiere “Collina della Pace”, ieri pomeriggio, ha effettuato un sopralluogo per verificare i danni. Sono rimaste bloccate alcune macchine, oltre al pulmino del trasporto scolastico, che accompagnava a casa i bambini della “Carlo Urbani”. “Anche l’officina adiacente al sottopasso è stata completamente allagata, con i macchinari fuori uso –racconta Luigi di Bernardo, presidente dell’associazione di quartiere –. Sono intervenuti i Vigili del fuoco e, purtroppo, non è la prima volta che accade. Nulla è stato fatto in passato: bisognerebbe realizzare una ricerca tecnica per capire perché la sottostante fogna per le acque chiare non riceve il flusso proveniente da via Bolognetta, via Motta Camastra e via Ciminà. Probabilmente non è solo un problema di foglie secche, ma un serio intoppo per poca capacità di contenimento o di sversamento di materiali inerti in prossimità del  tombino di allaccio alla rete principale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

VI Municipio in tilt per il nubifragio di ieri

RomaToday è in caricamento