rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Municipio VI, manutenzione strade addio: soldi solo se il Comune vende beni

"Il milione di euro, necessario per il rifacimento delle quattro strade, in seguito all'assestamento di bilancio comunale è stato inserito in un altro capitolo, dall'avanzo di gestione alla voce alienazione beni"

Via dell'Archeologia, via Osteria del Finocchio, via di Tor Vergata e viale di Torre Maura. Sono queste le quattro strade che la giunta municipale ha inserito nell'elenco delle priorità. Quattro vie che, con un milione di euro, avrebbero dovuto subire un rifacimento totale. Già nei giorni scorsi, il presidente della commissione lavori pubblici del Muinicipio delle Torri, Maurizio Mattei, aveva motivato la scelta ricaduta su queste, tra tutte quelle presenti nei territori del Municipio, asserendo: "Si tratta di strade molto danneggiate, transito di mezzi pubblici e soprattutto fonte di collegamento tra molti cittadini". L'importanza del rifacimento delle strade, dunque, è parsa fin da subito di indubbia importanza. Il Municipio, però, non ha fatto i conti con l'assestamento del bilancio comunale e, di conseguenza, sulle quattro strade non verrà fatta nessuna manutenzione straordinaria. 

A spiegare cosa ha portato alla 'scomparsa' del milione di euro è l'assessore ai lavori pubblici del Municipio Roma VI delle Torri, Valter Mastrangeli. "Il milione di euro, necessario per il rifacimento delle quattro strade, in seguito all'assestamento di bilancio comunale è stato inserito in un altro capitolo - spiega l'assessore che precisa - dall'avanzo di gestione, ovvero da risorse immediatamente spendibili, è stato trasferito alla voce alienazione beni". Questo vuol dire che: "Avremmo i soldi solo se il comune vendesse dei beni ma fino ad ora non ci risulta sia mai avvenuto", continua Mastrangeli che ha già scritto al commissario straordinario Francesco Paolo Tronca. "Abbiamo chiesto al commissario Tronca - spiega ancora Mastrangeli - di poter inserire i fondi che ci sono stati tolti all'interno del bilancio 2016 così da poterli utilizzare, tenendo conto, soprattutto che viviamo il Giubileo delle Periferie, quindi valorizzarle piuttosto che penalizzarle".

Infine, l'assessore ai lavori pubblici che aveva annunciato in passato il rifacimento delle strade, conclude: "Mi scuso con i cittadini, purtroppo l'assestamento di bilancio comunale non ci consente di tenere fede alle promesse fatte". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI, manutenzione strade addio: soldi solo se il Comune vende beni

RomaToday è in caricamento