rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Amico Aspertini, 393

Uomini e donne dicono "no" alla violenza di genere con una sfilata in abiti da sposa della sartoria solidale

Organizzato dal centro di Tor Bella Monaca e patrocinato dalle tassiste di Roma

Una sfilata che vedrà in passerella dodici coppie, uomini e donne, utenti, ex utenti e sostenitori del centro antiviolenza di Tor Bella Monaca, per la prima volta insieme. E’ così, in questi termini che il centro di via Aspertini “Marie Anne Erize” intende la “cura” contro la violenza di genere affinché gli uomini ci mettano la faccia, affinché le donne trovino il coraggio di denunciare. I modelli “per caso” indosseranno gli abiti della sartoria solidale di Tor Bella Monaca che vanta una collezione storica: capi che raccontano epoche diverse, dagli anni ’30 ai recenti 2000

"Continuiamo a sensibilizzare sul tema della violenza"

“La solidarietà scaturita alla notizia della sfilata ci ha rese consapevoli di quanto sia importante svolgere il nostro lavoro senza mai perderci d'animo, neanche durante i momenti difficili e nonostante la minaccia di sfratto ancora in atto da parte del municipio” ha riferito Stefania Catallo, presidente e fondatrice del centro antiviolenza. “Abbiamo inteso creare un evento bello e solidale, attraverso il quale sensibilizzare sul tema della violenza di genere usando la bellezza, il teatro e l'impegno civile, sul solco dell'esempio di Marie Anne Erize, la modella e studentessa di antropologia argentina, desaparecida nel 1976, alla quale è intitolato il nostro centro antiviolenza” ha concluso Catallo. 

Le tassiste di Roma aderiscono all'evento esponendo una peonia

L’evento è patrocinato dalle Tassiste Romane che in questi giorni di vigilia all’evento stanno esponendo all’interno dei taxi la locandina della sfilata e una peonia colorata come simbolo delle loro partecipazione: “La partecipazione alla sfilata è il proseguimento dell'incontro tra noi e il centro, avvenuto qualche settimana fa a Rebibbia durante una manifestazione per le detenute. E' importante sensibilizzare tutti ad un maggior rispetto e alla creazione di una coscienza comune per arginare un fenomeno quanto mai diffuso”, spiega Maria Grazia alias Trieste 13, a nome delle donne tassiste romane. 

L'appuntamento di sabato 11 novembre

L’appuntamento è fissato per le ore 21.00 di sabato 11 novembre presso il palazzo Englefield di via IV Novembre. Tra gli indossatori, l'onorevole Laura Coccia che pur con disabilità motorie è ben decisa a sfilare, per sostenere le attività del centro; Marc Buisson ad della Day; Sara Manfuso che indosserà un capo storico della maison Elvira Gramano. All’evento anche attori come Delfina Angeloni, Riccardo Petrozzi e Giuseppe Laudisa. 

sfilata-01-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uomini e donne dicono "no" alla violenza di genere con una sfilata in abiti da sposa della sartoria solidale

RomaToday è in caricamento