rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via Merope

Terremoto Roma: sopralluoghi dei vigili del fuoco in due scuole del Municipio VI

Sopralluoghi dei vigili del fuoco in due delle scuole del Municipio Roma VI delle Torri. Da domani l'ingresso a scuola torna regolare

Una mattina movimentata per alcuni studenti del territorio del Municipio Roma VI delle Torri che in seguito alle scosse sismiche avvenute nel tardo pomeriggio di ieri e stanotte non hanno svolto regolare giorno di scuola. Si tratta degli alunni della scuola di via Merope, nel quartiere Torre Angela e gli alunni della scuola via di Rocca Cencia nell'ominimo quartiere.

Da un lato l'apprensione, dall'altro la caduta di calcinacci. Così nei due plessi scolastici questa mattina sono intervenuti i vigili del fuoco che hanno effettuato un sopralluogo per decretare o meno l'agibilità delle strutture.

SCUOLA VIA DI ROCCA CENCIA - Siamo nel quartiere Rocca Cencia e qui questa mattina, i bambini della scuola elementare dell'istituto via di Rocca Cencia sono entrati regolarmente al suono della campanella. A metà mattina però la preside e la coordinatrice della scuola hanno richiesto l'evecuazione della struttura agli uffici municipali per consentire un sopralluogo. E' Massimiliano Fornasari, uno dei portavoce dei genitori a raccontare: "Un ingresso regolare, poi intorno alle 10.15 - spiega - una mamma ha segnalato la presenza di intonaco staccato dal muro dell'edificio, così la preside ha immediatamente allertato la commissione scuola del municipio per chiedere di evacuare l'istituto". Aggiunge: "Dopo il pressing da parte della preside sugli uffici municipali - continua Fornasari - i bambini sono stati fatti uscire ed è stato richiesto un sopralluogo dei vigili del fuoco". Alla fine dell'ispezione: "E' stata interdetta l'area giochi situata nella parte posteriore dell'edificio ma - assicura - domani i bambini tornano a scuola regolarmente".

SCUOLA VIA MEROPE - Nessuna caduta di calcinacci o intonaco per la scuola di via Merope nel quartiere Torre Angela. Qui, questa mattina, la preside ha deciso di non far entrare i bambini e di procedere alla richiesta di un sopralluogo da parte dei vigili del fuoco. Anche in questo caso la decisione è stata presa in seguito alle scosse sismiche che dal tardo pomeriggio di ieri fino alla mattina di oggi si sono avvertite a Roma. L'esito negativo del sopralluogo, quindi la confermata agibilità della scuola, potrà consentire agli alunni di tornare a sedere tra i banchi già dalla mattina di domani.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto Roma: sopralluoghi dei vigili del fuoco in due scuole del Municipio VI

RomaToday è in caricamento