rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Vergata / Via Antonio Ingegnoli

"Tutta l'immondizia del VI Municipio", i rifiuti delle Torri corrono sui social

L'idea è nata da un vigile del fuoco volontario spesso impegnato a spegnere cumuli di rifiuti lungo le strade delle Torri. Dopo la richiesta in Municipio, lancia un appello alla sindaca

"Tutta l’immondizia del VI Municipio". E’ stato chiamato così un nuovo gruppo facebook dove gli utenti hanno iniziato a postare foto che ritraggono cumuli di immondizia e discariche a cielo aperto in gran parte del territorio. Da Torrenova a Finocchio, passando per Borghesiana, sono stati tanti gli utenti che in questi mesi hanno apportato il loro contributo con un’immagine.

Ma come è nata l’idea del gruppo? A spiegarlo è stato Andrea Garofoli, l’ideatore. Lui è un volontario dei vigili del fuoco: “Spesso veniamo chiamati per intervenire e spegnere i roghi appiccati ai cumuli di rifiuti sparsi tra le strade o in terreni più lontani dai centri abitati”, ha commentato. “Un fenomeno molto frequente, soprattutto nei territori del Municipio Roma VI delle Torri, dove abito”. Andrea è residente nel quartiere Torrenova: "Qui vige il sistema di raccolta differenziata porta a porta – ha specificato – ma non è insolito vedere furgoni che sostando scaricano qualsiasi tipo di materiale e poi vanno via". E proprio qui nel quartiere Torrenova sono due le strade particolarmente colpite dal fenomeno dello sversamento dei rifiuti. Si tratta, infatti, di via Macchi e via Ingegnoli.

Nelle immediate vicinanze della mini discarica a cielo aperto è presente anche la scuola “Antonio de Curtis”. “Ci siamo interessati più volte di sottoporre il problema in Municipio ma ci hanno consegnato un numero telefonico dell’azienda Ama a cui rivolgerci, peccato però che dall’Ama ci abbiano rimandato in Municipio”, ha aggiunto Garofoli sottolineando il rimpallo di responsabilità. E proprio qui, al comando del Municipio VI Roberto Romanella, un vigile del fuoco. Un appello tra colleghi quindi che non è stato accolto fino ad ora. "Così è nato il gruppo Fb, è partito dal quartiere Torrenova e poi si è allargato ad altri quartieri del Municipio", ha precisato il vigile del fuoco. "Spesso, sono intervenuto in prima persona a rimuovere i rifiuti ma abbiamo il diritto di vivere in strade pulite".

Andrea non si è arreso e così dopo aver fondato il gruppo ha lanciato una nuova sfida: "Scrivere alla sindaca Raggi per chiedere un intervento immediato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tutta l'immondizia del VI Municipio", i rifiuti delle Torri corrono sui social

RomaToday è in caricamento