rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Nasce Booklet LeTorri: la prima libreria di Tor Bella Monaca 

Alessandra Laterza racconta la storia del progetto e le iniziative future

Un investimento in termini economici e non solo: un investimento che punta soprattutto all’aggregazione e alla condivisione della cultura. È questo il fine, di certo nobile, che vuole raggiungere l’apertura della prima libreria nel quartiere Tor Bella Monaca, estrema periferia Est della città: tra il grigio delle Torri, su strade spesso al buio e piene di buche. È Alessandra Laterza, imprenditrice, ad aprire a Roma Today le porte di Booklet LeTorri per raccontare la genesi del progetto, le iniziative future ma soprattutto le aspettative.

Nasce Booklet LeTorri: la prima libreria di Tor Bella Monaca 

“A Tor Bella Monaca c’è tante gente che ha voglia di investire nella cultura – ha esordito Alessandra Laterza, proprietaria e presidente del consorzio Le Torri – sono un’imprenditrice e so che ci sarà un riscontro economico importante”. Laterza non ha dubbi: “Ho voluto investire qui, in un locale su strada di via Aspertini perché la libreria sarà più vicina al liceo Amaldi, perché stare su strada da ancora di più l’idea di prossimità”.

"Uno spazio accessibile a tutti"

Che Booklet LeTorri non sarà una libreria come tante è evidente già da un particolare: “Vogliamo che questo spazio sia accessibile a tutti, pertanto – ha continuato Laterza – non ci saranno lunghi e alti scaffali solitari, le scaffalature avranno una posizione diversa e al centro di ogni ambito collocheremo un libro che richiama l’argomento, abbiamo creato anche i bagni dedicati ai diversamente abili così tutti, ma proprio tutti coloro che hanno voglia di approcciarsi alla cultura possono venire da noi”. La libreria che nascerà in via Aspertini al 410 ha anche un altro aspetto molto importante: “Da noi i libri hanno un costo inferiore rispetto alle altre librerie, una sorta di discount del libro” ha specificato Laterza. All'interno dei locali ci saranno due spazi dedicati alla lettura: uno per i grandi, l'altro per i piccoli. Ancora incerta la data dell'inaugurazione che dovrebbe avvenire entro la prima metà di maggio, intanto Laterza assicura: "Tante anche le iniziative che stiamo mettendo in cantiere come quella intitolata "parole di carta", un'associazione culturale che consente agli scrittori esordienti di pubblicare il loro libro".

“Ho realizzato un sogno”

“Fin da piccola sognavo di aprire una libreria” ha concluso Alessandra Laterza che ha trovato così la “chiave”. “Qualche anno fa ho letto un libro “The Key” e mentre sfogliavo quelle pagine ho capito che la chiave giusta può aprire ogni porta basta essere determinati e avere un progetto da realizzare”. E Laterza l’ha realizzato qui: in 160mq di via Aspertini, all’interno del centro commerciale e a due passi dal liceo Amaldi, una delle eccellenze del territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasce Booklet LeTorri: la prima libreria di Tor Bella Monaca 

RomaToday è in caricamento