rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Via di Tor Bella Monaca

"Stop alle false cooperative", la petizione parte da Tor Bella Monaca

Gli organizzatori: "Con la vostra firma potete contribuire alla legalità e ad un'economia pulita fatta di imprese cooperative"

"Stop alle false cooperative". Questo il titolo dell'inizitiva promossa dall' Alleanza delle Cooperative Italiane, AGCI, Confcooperative e Legacoop. Una serie di appuntamenti in cui è possibile aderire alla raccolta firme per 'chiedere al Parlamento una legge con misure più severe contro le false cooperative che raggirano regole e lavoratori'. Con questo obiettivo, gli organizzatori, annunciano il calendario degli incontri. Il primo si terrà sabato 3 ottobre, a partire dalle ore 9.00 fino alle ore 14.00, nel quartiere Tor Bella Monaca, nell'omonima via, all'atezza del supermercato Pewex. Sempre nel territorio del Municipio VI, anche sabato 10 ottobre. In questa data, i camper con personale qualificato per firmare la petizione sono collocati in due punti distinti del quartiere Tor Bella Monaca, presso il centro commerciale 'Le torri' e in largo Ferruccio Mengaroni.  Altri appuntamenti, invece, a Vicovaro, in calendario per domenica 18 e sabato 24, dalle ore 8.00 alle ore 17.00. L'ultimo appuntamento è fissato per domenica 25 ottobre in via Roma a Mandela, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. 

"In particolare la proposta di legge porterà revisioni immediate per le cooperative non controllate da tempo o attive nei settori più a rischio, la cancellazione dall'Albo delle cooperative non controllate, controlli incrociati con l' Agenzia delle Entrate per bloccare chi apre e chiude l'attività per non pagare i contributi", dichiarano gli organizzatori. E sull'importanza della partecipazione, continuano: "L'impegno dell'Alleanza delle Cooperative Italiane continua con il rafforzamento della partecipazione dei soci ai processi decisionali e si mobilita per una riforma che garantisca trasparenza negli appalti, contro le gare al massimo ribasso che portano al mancato rispetto dei contratti di lavoro, contro le infiltrazioni mafiose nell'economia sana". Infine l'appello: "Con la vostra firma potete contribuire alla legalità e ad un'economia pulita fatta di imprese cooperative". 

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet stopfalsecooperative

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Stop alle false cooperative", la petizione parte da Tor Bella Monaca

RomaToday è in caricamento