rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Il Pd del VI municipio volta pagina: azzerati i dirigenti dei circoli, ecco i nuovi rappresentanti

Migliore: "Ribadisco l’opposizione all’attuale presidenza della giunta municipale e la netta presa di distanza da quei consiglieri municipali che, eletti nelle liste del Pd, continuano a sostenere l’azione di Scipioni"

Il commissario del partito democratico al Municipio Roma VI delle Torri, fa chiarezza. Dopo le ultime vicende interne al partito, legate alla richiesta di dimissioni di Marco Scipioni, da parte di Matteo Orfini, prima, per arrivare, poi, alla mozione di sfiducia allo stesso, il pd delle Torri continuava a sgretolarsi giorno dopo giorno. Diktat e niet, richieste e rifiuti. Un valzer di botta e risposta a mezzo stampa tra gli organismi del partito centrale a quelli del Municipio VI, fino all'elezione di Mariano Angelucci a capogruppo. Un'elezione che di fatto, senza nessuna comunicazione al precedente, vedeva il Pd delle Torri rappresentato da due capigruppo, Giammarini e appunto Angelucci . Un partito spaccato all'interno dell'istituzione che, nel Municipio Roma VI, ha visto due schieramenti, l'uno pro Scipioni, l'altro pro Orfini. 

Così, dopo l'incontro dei commissari del partito democratico con i cittadini e gli iscritti al partito che si è svolto lo scorso 12 novembre a Borghesiana, il sub commissario Gennaro Migliore, ha annunciato una nuova pagina per il partito: "Il Pd vuole fortemente rilanciare la sua attività sul territorio, dotandosi di tutti gli strumenti per realizzare la crescita della nostra organizzazione e il reinsediamento in un territorio tanto complesso ma altrettanto fondamentale per la vita della città di Roma". 

OPPOSIZIONE A SCIPIONI -  Il sub commissario, in primis, chiarisce i rapporti tra il nuovo gruppo del Pd, quello firmatario della mozione di sfiducia al presidente Scipioni, e il vecchio gruppo Pd, i consiglieri che hanno sostenuto fino alla fine il numero uno di via Cambellotti, per intenderci. "A tale scopo ribadisco l’opposizione all’attuale presidenza della giunta municipale e la netta presa di distanza da quei consiglieri municipali che, eletti nelle liste del Pd, stanno pervicacemente continuando a sostenere l’azione del presidente Scipioni".

I RAPPRESENTANTI DEL PD IN CONSIGLIO - Quindi, quasi a voler dire "chi non è con noi è contro di noi", Migliore annuncia gli unici rappresentanti in consiglio del partito democratico: "Il Pd nel VI municipio è rappresentato esclusivamente dai consiglieri Angelucci, capogruppo, Grasso, vicecapogruppo, Compagnone, Gasparutto e Onorati". 

I CIRCOLI E IL NUOVO COORDINAMENTO - "Da domani, come da lettera inviata agli attuali segretari dei circoli, sono azzerati gli organismi dirigenti dei circoli territoriali, al fine di poter celermente agire secondo l’indirizzo deliberato dalla federazione provinciale che ha dato l’indicazione di costituire un unico circolo per municipio", spiega ancora Gennaro Migliore. Un nuovo coordinamento, dunque.

Il sub commissario alle Torri presenta i nominati: "Al fine di dare operatività a questo passaggio, in qualità di commissario municipale, ho provveduto a nominare un coordinamento costituito da Mariano Angelucci, Pina Cocci, Gianfranco Gasparutto, Alessandra Laterza e Dario Nanni. Inoltre ho delegato Antonella Manotti alla funzione di tesoriere del Pd del VI municipio". Sull'aspetto pratico e organizzativo, Migliore fornisce informazioni sulle modalità di svolgimento: "Le riunioni del coordinamento, presiedute dal commissario, saranno integrate dalla presenza dei consiglieri municipali del Pd e dalla tesoriera".

Infine, conclude: "Il Pd è impegnato nell’azione quotidiana di rappresentanza del territorio e nella preparazione del fondamentale appuntamento delle prossime elezioni comunali e municipali.Il Partito democratico, come abbiamo ribadito nell’assemblea della scorsa settimana, è ripartito e oggi più che mai è uno strumento nelle mani delle cittadine e dei cittadini di questo territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Pd del VI municipio volta pagina: azzerati i dirigenti dei circoli, ecco i nuovi rappresentanti

RomaToday è in caricamento