rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Municipio VI, il Comune acquisisce parchi

Il parco di via Acciaroli e i parchi di Corcolle affidati al Dipartimento Ambiente, mancano all'appello i parchi di Villaggio Prenestino, Lunghezza, Giardinetti e Villa Verde

Proseguono le attività della commissione e dell’assessorato all’ambiente per portare avanti il censimento del verde sul territorio del Municipio Roma VI delle Torri. Tanti i parchi ancora in cerca “d’autore” e diversi quelli consegnati al Dipartimento Ambiente del Comune di Roma, così che possano essere presi in carico e manutenuti.

I parchi delle Torri acquisiti dal Comune

Tra i parchi acquisiti dal Comune di Roma, fino ad ora abbandonati al degrado perché “figli di nessuno”, il parco di via Acciaroli nel quartiere Colle Prenestino. Da anni i residenti e il comitato di quartiere ne chiedevano non solo la messa in sicurezza ma il ripristino del decoro, già perché per anni sono stati i cittadini a prendersene cura. Della lista fanno parte anche i due parchi del quartiere Corcolle (via Cantiano e via Mauro) e ancora l’area verde della piazza della Tenuta di Torrenova, il parco di Fontana Candida e a breve anche il parco di Colle Monfortani: il cui abbandono è da anni una spina nel fianco per il quartiere. A questi si aggiungono il parco via Ollolai a Colle del Sole e in via Roseto degli Abruzzi a Castelverde.

I parchi delle “Zone O ex abusive”

I parchi delle “Zone O ex abusive” sono i parchi costruiti a scomputo e “messi in regola” con il piano regolatore ma non affidati ancora alle competenze dipartimentali. Nella mattina di lunedì, la commissione ambiente di viale Cambellotti ha analizzato la condizione burocratica di molti dei parchi ancora “orfani” di affidamento: tante le aree che rientrano nel quartiere Villaggio Prenestino. Tra queste: via Torricella sicura, largo Scapoli, via Rocca di Cambio, via della Riserva Nuova. Altri parchi nei quartieri di Lunghezza, Villa Verde, Giardinetti. “Procederemo con l’invio di una nota in Dipartimento e chiederemo laddove possibile, di accogliere le istanze dei cittadini che fanno richiesta di manutenzione” ha commentato Fabrizio Tassi, presidente della commissione ambiente a margine dell’incontro con i comitati.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio VI, il Comune acquisisce parchi

RomaToday è in caricamento