rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Torri, il Municipio VI diventa “plastic free”

Nelle prossime settimane saranno avviati incontri di sensibilizzazione e informazione per i dipendenti del Municipio

Prima la votazione in commissione poi l’approvazione in consiglio: il Municipio VI diventa “plastic free”. Al bando la plastica monouso, niente più bicchieri e bottiglie nei luoghi pubblici: adesso uffici e “stanze di comando” saranno dotati di dispenser di acqua. “Sono molto emozionato – a commentato a margine del consiglio municipale Fabrizio Tassi, presidente della commissione ambiente di viale Cambellotti – siamo tra i primi municipi di Roma ad adottare questa politica di superamento della plastica”. 

Nelle prossime settimane informazione sensibilizzazione per i dipendenti

La risoluzione, votata all’unanimità, impegna la giunta a rispettare le linee guida evidenziate dalla delibera comunale dello scorso anno (155/2018) e avvia una prima fase di informazione e sensibilizzazione al tema per giungere poi all’utilizzo di altri materiali in sostituzione della plastica. “Nelle prossime settimane ci saranno incontri formativi con i dipendenti municipali per discutere dell’importanza di questa iniziativa che, del resto, ci chiede anche l’Europa – ha sottolineato Tassi – poi con l’aiuto del direttore del Municipio cercheremo di individuare le strategie più consone per favorire l’utilizzo di materiali alternativi”.

Convenzioni con esercizi commerciali

Tra le ipotesi a cui sta lavorando la commissione ambiente, anche la stipula di convenzioni con gli esercizi commerciali e la possibilità di fornire borracce ai dipendenti del Municipio: “Una sorta di incentivo per favorire la collaborazione - ha concluso Tassi precisando – anche alle iniziative e alle manifestazioni patrocinate dal Municipio consiglieremo di non utilizzare la plastica”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torri, il Municipio VI diventa “plastic free”

RomaToday è in caricamento