rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Il Municipio delle Torri boccia il bilancio di Tronca

"Inappropriato per il nostro Municipio", questo il commento del presidente della commissione lavori pubblici a margine della votazione in viale Cambellotti

Fumata nera questa mattina nei locali di viale Cambellotti per la votazione del bilancio. Il consiglio del Municipio Roma VI, ha infatti, dato parere contrario al bilancio presentato dal commissario Tronca agli organi municipali: "Inappropriato per il nostro Municipio". Adesso, dopo il parere espresso dal consiglio, il bilancio torna in Campidoglio. 

COMMISSIONE LAVORI PUBBLICI - "Nella stesura del bilancio non sono stati considerati i nuovi indicatori, quelli utilizzati sono gli stessi da quindici anni - commenta Maurizio Mattei, presidente della commissione lavori pubblici di Roma VI - quindi l'incremento dell'80% che era stato annunciato non risulta". Inoltre prosegue ancora Mattei: "Non ci è stato concesso il milione di euro necessario per il rifacimento delle quattro strade,  (via dell'Archeologia, via Osteria del Finocchio, via di Tor Vergata e viale di Torre Maura), cadute nel vuoto anche le richieste per il rifacimento di via Silicella, via Ortona de' Marsi e via dei Centuari". Per la manutenzione delle strade, quindi, il Campidoglio ha messo in bilancio circa 770mila euro, una somma, dunque, insufficiente per rispondere alle esigenze dei territori. "Sono davvero disgustato degli importi concessi al nostro Municipio - prosegue Mattei - spero che dal Campidoglio si apra un confronto e si tenga conto delle condizioni in cui versano le strade del territorio". Aggiunge ancora: "Questo dimostra che un Comune come quello di Roma debba essere amministrato da un politico e non da altre figure". 

PARTITO DEMOCRATICO - "Il gruppo del Partito Democratico ha votato contro questo vergognoso bilancio che umilia il nostro municipio", hanno dichiarato i consiglieri piddini alle Torri. "Noi non ci stiamo e pensiamo che questo succeda quando non c'è la politica - aggiungono - Ribadiamo inoltre che nel modo in cui sono attualmente regolamentati i municipi, non hanno la possibilità di fornire risposte al territorio, pertanto, siamo contenti che nel programma del candidato sindaco del centro sinistra Roberto Giachetti ci sia il decentramento dei poteri ai municipi". Sulla votazione avvenuta oggi in aula, il partito democratico puntualizza: "Abbiamo votato contro il bilancio perché questo non consente di dare le minime risposte ai cittadini sulle emergenze delle strade, delle scuole, del verde, del sociale e sui trasporti".  Infine, concludono: "Rinnoviamo il nostro appello al Commissario Tronca affinché intervenga a sanare almeno le emergenze di questo territorio subito - poi suggeriscono - utilizzando magari fondi del Giubileo stanziati dal governo Renzi che qui non abbiamo visto". 

Intanto, a partire dai prossimi giorni, prenderanno il via i lavori di manutenzione di scuole, strade e segnaletica la cui realizzazione è prevista attraverso l'utilizzo dei fondi del vecchio bilancio, spendibili entro giugno 2016. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio delle Torri boccia il bilancio di Tronca

RomaToday è in caricamento