rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Largo Ferruccio Mengaroni

Tor Bella Monaca: domani la fiaccolata contro la violenza sulle donne

L’iniziativa, promossa dall’assessorato alle Pari Opportunità del Municipio, partirà alle 18 da Largo Mengaroni e arriverà alla Parrocchia di Santa Rita. “Non è una manifestazione femminista: sono invitati tutti i cittadini”, spiega l’assessore Madama

L’assessorato alle Pari Opportunità del Municipio ha promosso una fiaccolata contro la violenza sulle donne, che si svolgerà domani alle 18 da Largo Ferruccio Mengaroni alla Parrocchia di Santa Rita. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con le associazioni del territorio e il benestare della Diocesi di Roma. 

“Avevamo organizzato il Convegno dell’11 ottobre per sensibilizzare le realtà territoriali – spiega Maria Madama, assessore alle Pari Opportunità, Personale e Rapporti con i Sindacati –. Proprio quel giorno è stata approvata la legge sul femminicidio. Molto spesso il problema è creare le strutture che accolgano le vittime. Volevamo scuotere anche i cittadini. A Tor Bella Monaca e a Tor Vergata Vecchia risiedono numerose persone nel disagio assoluto: proprio in quella zona è stata rilevata dalle Forze dell’Ordine il numero più alto di casi di violenza sulle donne.
Volevo anche dare un senso religioso a questa iniziativa, essendo molto credente e praticante, cercando  però di creare un momento generale di riflessione, considerato il numero elevato di ragazze straniere che non denunciano le forme di violenza subite e le storie che leggiamo sui giornali o seguiamo in televisione sui personaggi famosi, vittime di stalking.

Non è una manifestazione femminista: sono invitati a partecipare tutti i cittadini del VI Municipio. Abbiamo promosso questa fiaccolata per dire loro che qui c’è qualcuno disposto ad ascoltarli ed aiutarli. Solo il parroco di Santa Rita farà un piccolo discorso, essendo da tempo molto impegnato nel sociale, grazie anche al suo centro di ascolto. Abbiamo scelto Largo Ferruccio Mengaroni non a caso: quello è il fulcro delle case popolari”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tor Bella Monaca: domani la fiaccolata contro la violenza sulle donne

RomaToday è in caricamento