rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Gaia / Via Gagliano del Capo

"Anche un piccolo gesto lascia il segno", a Villa Verde una giornata per donare il sangue

L'appuntamento è fissato per domenica 20 marzo alle ore 8.00 presso il parco archeologico di Villa Verde, in via Gagliano del Capo

"Anche un piccolo gesto lascia il segno". E' questo il titolo dell'iniziativa che l'associazione GDS Villa Verde Onlus, ha messo in campo per domenica 20 marzo. Dalle ore 8.00 alle ore 11.30, infatti, è possibile effettuare la donazione del sangue presso il parco archeologico del quartiere Villa Verde, in via Gagliano del Capo. L'evento è patrocinato dal Municipio Roma VI delle Torri, Info Emergency e il comitato di quartiere Villa Verde. 

"Nell’ottobre del 2010 viene fondato il gruppo donatori di sangue Villa Verde, con l’intento di creare una banca del sangue per le necessità della comunità", spiega Alessandro Ciuffoli, presidente della GDS Villa Verde Onlus. Aggiunge: "A tutt’oggi il gruppo ha raggiunto la  quota di 100 iscritti alla sezione donatori di sangue;ha raccolto circa 750 sacche di sangue e - spiega - ha effettuato 25 assistenze trasfusionali". Sulla nascita dell'associazione, Ciuffoli prosegue: "Non contenti di ciò che si stava realizzando, si è pensato di dare un qualcosa in più alla comunità e nel maggio 2013 viene fondata l’Associazione Donatori di Sangue e Volontari del Soccorso Villa Verde Onlus, abbreviata Gds Villa Verde Onlus".

Tra gli obiettivi, il presidente dell'associazione, spiega: "Il progetto imminente è la stipula della convenzione con l’ospedale “Sandro Pertini”, per la raccolta del sangue, per il trasporto infermi e per il servizio di primo soccorso". Ancora, aggiunde: "Lo scopo dell’sssociazione è realizzare equipaggi formati per il soccorso e trasporto infermi, al fine di garantire un miglior servizio alla cittadinanza". Infine, conclude: "L’auspicio dell’Associazione è coinvolgere il maggior numero di cittadini, al fine di poter realizzare il progetto per cui è nata l’associazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Anche un piccolo gesto lascia il segno", a Villa Verde una giornata per donare il sangue

RomaToday è in caricamento