rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Arnaldo Brandizzi

Largo Brandizzi, l'ennesimo grido d'aiuto: "Noi abbandonati con le nostre cantine allagate"

Ancora un appello alle istituzioni da parte degli inquilini della Torre 2 di largo Brandizzi. Immediata la risposta del presidente Romanella: "Effettuiamo un sopralluogo in tempi brevissimi"

E' sempre più disagio abitativo alla torre 2 del civico 5b di largo Brandizzi. Gli inquilini delle case popolari continuano a vivere tra cantine allagate, crepe alle pareti, odori nauseabondi e totale assenza di manutenzione. Tutti gli appelli fatti fino ad ora sono caduti nel vuoto. All'ennesimo grido d'allarme, il presidente del Municipio Roma VI delle Torri assicura: "Effettueremo un sopralluogo".

Qui non c'è manutenzione anzi la vita degli inquilini è in costante pericolo a causa di ascensori che precipitano al piano terra, crepe alle pareti, quadri elettrici collocati nelle cantine allagate, vetri rotti, sporcizia e fili scoperti ma anche autoclave guasto e citofoni fuori uso. Nel dicembre dello scorso anno, gli inquilini della torre di largo Brandizzi del quartiere Tor Bella Monaca hanno lanciato un primo appello alle istituzioni per chiedere un intervento immediato. Nessuna risposta e nessuna risposta neppure al sencondo appello lanciato invece nel gennaio di quest'anno. A marzo poi l'esasperazione degli inquilini ha portato ad un ultimatum: "Se non ci ascoltano scendiamo in strada e blocchiamo i servizi pubblici". Alla torre 2 la manutenzione è ancora una chimera e gli inquilini pur non avendon dato seguito a nessuna protesta continuano a lanciare appelli a sensibilizzare gli organi competenti.

"Siamo letteralmente abbandonati - commentano - una delle due pompe dell'autoclave è ancora guasta e non si sa quando quanto ancora potrà resistere prima che si allaghi tutto". Sul disagio abitativo continuano: "Durante il mese di agosto si è verificato un incendio nelle cantine e solo il provvidenziale intervento dei vigili del fuoco ha scongiurato il peggio". Concludono: "Non sappiamo più cosa fare e come vivere in maniera dignitosa". Da qui poi l'appello al presidente del Municipio: "Abbiamo atteso la fine della campagna elettorale e ora chiediamo al presidente di venire qui a vedere come viviamo".

Roberto Romanella, raggiunto da Roma Today ha così risposto all'appello: "Sì, ci recheremo in largo Brandizzi per effettuare dei sopralluoghi". Sulla tempistica assicura: "Lo faremo in tempi brevi, intanto, provvediamo ad interessare chi di dovere".

Disagio abitativo a largo Brandizzi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Largo Brandizzi, l'ennesimo grido d'aiuto: "Noi abbandonati con le nostre cantine allagate"

RomaToday è in caricamento