rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Masterplan Tor Bella Monaca: la Commissione delibera la demolizione

La Commissione Urbanistica del Comune di Roma dà il via al provvedimento di riqualificazione delle Torri. L'annuncio del presidente Marco Di Cosimo

Mentre a Roma imperversa il maltempo la Commissione Urbanistica Capitolina licenzia la proposta di delibera per la messa in atto del Masterplan di Tor Bella Monaca. Provvedimento di demolizione e riqualificazione del quartiere dell'VIII Municipio che approderà prossimamente in Aula Giulio Cesare, come spiega Marco Di Cosimo, presidente della Commissione Urbanistica di Roma: "Un'iniziativa storica in quanto mira a riqualificare un quartiere che ha consolidato negli anni una serie di criticità. Questa amministrazione affronta in maniera organica questa tematica, programmando un nuovo impianto urbanistico ed edilizio".

GIU' LE TORRI: Progetto Masterplan di Tor Bella Monaca che prevede il progressivo abbattimento di 'Torri' e 'Serpentoni' al posto delle quali dovrebbero sorgere conseguenzialmente edifici di massimo 5 piani: "Al posto dell'attuale tipologia 'a stecca e a torre' che, oltre a essere superata dal punto di vista estetico e architettonico, crea 'non luoghi' causa di disagio sociale, si realizzeranno edifici a 4, 5 piani non a fronte continuo, certamente a misura d'uomo, che beneficeranno di luoghi di aggregazione, e nei quali si riconosceranno elementi tipici dell'edilizia romana, come quelli presenti nello storico quartiere di Garbatella. Una scelta, quella di procedere nella direzione dei rendere inclusivo, a misura d'uomo e vivibile l'intero territorio della Capitale, che va oltre la passata concezione urbanistica e riporta in primo piano le esigenze reali dei cittadini". (Fonte Omniroma)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan Tor Bella Monaca: la Commissione delibera la demolizione

RomaToday è in caricamento