rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Dal produttore al consumatore, alle Torri arriva il mercato a Km 0

Vendita di prodotti a Km 0, senza ledere il lavoro dei piccoli commercianti. E' questo il nuovo obiettivo della commissione commercio

Socializzazione, degustazione, rispetto dell'ambiente e decoro urbano. Sono questi i temi che hanno portato la commissione commercio del Municipio Roma VI delle Torri, ad approvare la risoluzione per l'istituzione del mercato a Kilometro zero. Già a partire dalla prossima settimana il documento sarà votato in consiglio. 

Il progetto stilato dalla commissione commercio, dunque, prevede, iniziative di promozione, di esposizione e di vendita di prodotti disciplinati dalle linee guida del regolamento comunale. Le aree e le zone in cui nascerà il progetto sono in fase di valutazione, ma, fanno sapere dal Municipio 'non penalizzeranno il commercio di piccola prossimità', quindi i commercianti della zona.

C'è la volontà, quindi, di istituire un sistema di 'filiera corta', di attività di vendita che, pertanto, prevedono un rapporto diretto tra il produttore e il consumatore, con la messa in commercio di prodotti a Kilometro 0, appunto. 

"Si tratta di una novità per questo territorio - ha dichiarato Marco Argenti, presidente della commissione commercio del Municipio Roma VI delle Torri - su questo aspetto un po' carente".  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal produttore al consumatore, alle Torri arriva il mercato a Km 0

RomaToday è in caricamento