rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via Acquaroni

A Tor Bella Monaca il bus si arrende alla sosta selvaggia e cambia definitivamente percorso

Dallo scorso mercoledì la linea 059 è stata costretta a modificare il percorso evitando via Acquaroni e via del Fuoco Sacro a causa di auto parcheggiate in divieto di sosta

Una città che si arrende alla sosta selvaggia. Succede a Tor Bella Monaca dove in via Acquaroni la costante presenza delle auto posteggiate su uno dei due lati, impedisce il passaggio della linea 059 della Roma Tpl che da via Mitelli porta al Policlinico di Tor Vergata. Agenzia per la Mobilità risponde cambiando il percorso che di fatto, rinuncia a servire parte della strada e via del Fuoco Sacro.

La carreggiata diventa più stretta. Già perché con le auto parcheggiate in sosta selvaggia, non c'è più lo spazio sufficiente per il transito di due veicoli contemporaneamente. Quindi, l'autobus, per evitare le auto in divieto è costretto a spostarsi ulteriormente verso il centro della strada, con il rischio di oltrepassare la striscia continua. Pertanto, "non ci sono le condizioni di sicurezza necessarie per il passaggio dell'autobus", spiega il sito MuoversiaRoma. Lo 059 è costretto, dunque, da via Quaglia a ritornare indietro su via di Tor Bella Monaca. La conseguenza? Neanche a dirlo è a danno dei cittadini che rischiano di aspettare un autobus che non arriva mai. 

Intanto, i primi disagi cominciano a manifestarsi perché l'autobus ha variato il percorso a partire dallo scorso mercoledì. La centrale operativa di Roma Tpl, che gestisce la linea, ha segnalato dalla prima corsa del mattino una deviazione di percorso, effettuata poi per l'intera giornata. E questo si è verificato anche nei giorni successivi, giovedì a partire dalle ore 9.30, venerdì dalle ore 10.00 e sabato dalle ore 12.30.

Intanto gli ispettori della Roma Tpl hanno scritto al Municipio, a Roma Servizi per la Mobilità e al Dipartimento capitolino ai Trasporti per chiedere l’autorizzazione a cambiare il percorso della 059 o ad istituire il senso unico su via Acquaroni, deviando i bus diretti a via Mitelli.

A rendere noto quello che per i pendolari del Municipio delle Torri diventerà a breve un vero e proprio disagio è il sito Muoversi a Roma.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Tor Bella Monaca il bus si arrende alla sosta selvaggia e cambia definitivamente percorso

RomaToday è in caricamento