rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Scipioni fa il bilancio, dalle strade all'emergenza scuole: cosa è stato fatto e cosa c'è da fare

"Siamo un municipio attivo, abbiamo lavorato molto. Tanto c’è ancora da fare e sono sicuro che tante realizzazioni saranno compiute nel prossimo anno"

E' tempo di bilanci al Municipio Roma VI delle Torri. Con la fine del 2015 si tirano le somme di quanto fatto negli ultimi dodici mesi. Così, il minisindaco Scipioni, dalle opere pubbliche alla manutenzione straordinaria in alcune delle scuole del Municipio, dalla raccolta differenziata alle innovazioni tecnologiche dell'ufficio anagrafico annuncia quanto realizzato e quanto da fare.

"Abbiamo lavorato tantissimo seppur in ristrettezze economiche e con difficoltà notevoli dovute alle magre risorse in bilancio però abbiamo ottenuto grandissimi risultati", esordisce il minisindaco alle Torri.

E su quanto fatto spiega: "In particolare voglio sottolineare l’importante impegno condotto sul fronte delle opere pubbliche, delle iniziative culturali, degli eventi condotti con le scuole e con le associazioni territoriali, dell’efficacia del tavolo per l’ordine e la sicurezza". Tra le note dolenti, la manutenzione stradale su cui Scipioni dichiara: "Abbiamo lavorato moltissimo per realizzare il rifacimento del manto stradale in numerosi quartieri: a Borghesiana, a Lunghezzina, alla Borgata Finocchio, a Due Leoni, a Grotte Celoni, a Corcolle e a Giardinetti che presto sarà oggetto di rifacimento completo della rete stradale. Inoltre abbiamo provveduto a realizzare la rotatoria sulla via Casilina in corrispondenza di via Siculiana, con i lavori ora in ordine di completamento, e la rotatoria in via Squinzano a Tor Bella Monaca".

A proposito di scuole, alcune ancora chiuse, Scipioni prosegue: "Oltre 400 sono stati gli interventi di manutenzione ordinaria nelle scuole. Abbiamo inoltre provveduto a portare avanti opere di manutenzione straordinaria nella scuola di via Calimera, di via Acquaroni, nell’asilo nido di Santa Rita da Cascia, presso la scuola di via Poseidone e al Villaggio Breda. Di qui è scaturita la realizzazione di altre opere pubbliche che i cittadini aspettavano da tanti anni". Poi il riferimento alle scuole da inaugurare: "Penso inoltre all’inaugurazione delle nuove scuole, delle quali il nostro municipio sente particolarmente il bisogno. Abbiamo inaugurato tre scuole nuove di zecca: a Rocca Cencia, a Borghesiana e a Ponte di Nona.": E dalle scuole il minisindaco passa all'emergenza rifiuti: "Abbiamo raggiunto il primato per la raccolta differenziata a Roma e stiamo ottenendo ottimi risultati sul fronte del controllo delle discariche abusive. A gennaio installeremo le telecamere per la videosorveglianza in collaborazione con AMA per evitare questo odioso fenomeno". Su quanto fatto in riferimento alle discariche, Scipioni asserisce: "Stiamo inoltre procedendo alla bonifica della discarica in via di Salone presso il campo nomadi, in una zona che negli anni era stata teatro di tantissimi problemi con incendio di rifiuti ed immissione di fumi tossici nell’aria". Poi ancora: "Sono stati recuperati inoltre 9 milioni di euro per opere di compensazione derivanti dalla TAV da spendere sui quartieri di Lunghezza, Corcolle e Salone".

E sull'illuminazione pubblica, il presidente del Municipio delle Torri continua: "Con Acea abbiamo realizzato la prima ‘rivoluzione verde’ della città in tema di illuminazione pubblica, sostituendo tutte le vecchie luci tradizionali con quelle ecologiche a led". Inevitabile anche il riferimento al sociale: "Sul fronte del sociale siamo riusciti ad ottenere piu fondi a disposizione rispetto ai tempi passati e per la prima volta questo territorio non e’ stato considerato un territorio di serie B. Soprattutto si e’ riusciti a far scorrere la graduatoria dell’assistenza domiciliare che era ferma da 9 anni".  Oltre agli interventi messi in campo dall'istituzione municipale, Scipioni espone anche le collaborazioni: "E sottolineo poi la grande collaborazione con il Vicariato e con tutte le confessioni per il tavolo interreligioso e le iniziative per il Giubileo delle periferie".

Lotta alla criminalità e emergenza sicurezza: "Inoltre, sul fronte del controllo alla microcriminalità, voglio ringraziare il Prefetto Franco Gabrielli e il viceprefetto Luigi Bombagi, le forze dell’ordine tutte, l’Ama e tutto il personale della polizia di Roma Capitale per i grandi risultati ottenuti. Sono particolarmente grato a tutta la mia giunta e a tutti i consiglieri per il lavoro enorme compiuto sul fronte delle iniziative sportive, culturali e sociali".

Infine, Scipioni conclude il bilancio del 2015 ricordando i progetti realizzati dalla giunta: "Tra tutte, vorrei citare la realizzazione di moltissimi progetti, con tantissime iniziative con le scuole. Ed infine, ma non per ultimo, il progetto di accoglienza all’ufficio anagrafico che consente di evitare file e code. Siamo un municipio attivo, abbiamo lavorato molto. Tanto c’è ancora da fare e sono sicuro che tante realizzazioni saranno compiute nel prossimo anno. Nei prossimi giorni – ha concluso Scipioni - tutte le iniziative verranno pubblicizzate sul sito cosi da essere messe a disposizione della cittadinanza".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scipioni fa il bilancio, dalle strade all'emergenza scuole: cosa è stato fatto e cosa c'è da fare

RomaToday è in caricamento