rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Protocollo qualità urbana Roma: Alemanno rilancia il Masterplan

Il sindaco torna a parlare della demolizione del mercato di via dell'Archeologia e del progetto di riqualificazione di Tor Bella Monaca nel corso di una conferenza ai Musei Capitolini: "Un segnale preciso per la periferia"

Due giorni intensi per il progetto Masterplan di Tor Bella Monaca. Progetto di demolizione e riqualificazione del quartiere dell'VIII Municipio tornato in cima alle cronache cittadine dopo la visita del sindaco Gianni Alemanno all'avvio dei lavori di demolizione dell'ex ente comunale di via dell'Archeologia nella giornata di ieri. Occasione nella quale il primo cittadino ha rilanciato il progetto Masterplan, tornando sull'argomento in mattinata, nel corso della sottoscrizione del "Protocollo della Qualità Urbana di Roma Capitale per una rigenerazione urbana sostenibile". "A Tor Bella Monaca - le parole di Alemanno - abbiamo cominciato la demolizione del mercato abbandonato da trenta anni e diventato ricettacolo di occupazioni e di spaccio di droga".

RILANCIO MASTERPLAN: Iniziativa dell'assessorato alle Politiche Urbanistiche illustrata questa mattina in una conferenza stampa ai Musei Capitolini che è stata una nuova occasione per rispondere alle domande e illustrare il progetto di demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca: "È cominciato - ha spiegato ancora Alemanno - l'abbattimento e il mercato verrà sostituito da un parco e da un impianto sportivo. Questo è il segnale che a Tor Bella Monaca si va avanti. Attendiamo a breve l'approvazione in assemblea capitolina della prima delibera. Fatta questa delibera potremo lanciare il bando per la demolizione e la ricostruzione dell'R8. È un processo molto importante a cui crediamo. È un esempio di trasformazione urbana delle periferie di alta qualità e la volontà di dare un segnale preciso per cui Roma può e deve migliorarsi non solo al centro storico ma soprattutto in periferia".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo qualità urbana Roma: Alemanno rilancia il Masterplan

RomaToday è in caricamento