rotate-mobile
Tor Bella Monaca Tor Bella Monaca / Via dell'Archeologia

Masterplan Tor Bella Monaca, Alemanno: “A breve progetto in assemblea”

Il sindaco di Roma annuncia durante l'assemblea dell'Ance l'arrivo nell'assemblea capitolina del progetto di ricostruzione del quartiere dell'VIII Municipio: "Una botta di modernizzazione"

Era l’estate dello scorso anno quando il Sindaco di Roma Gianni Alemanno catalizzò l’attenzione dell’opinione pubblica cittadina e nazionale sul progetto di demolizione e ricostruzione del quartiere di Tor Bella Monaca. Un progetto faraonico presentato in pompa magna lo scorso novembre in un’assemblea che si tenne all’auditorium Ennio Moricone dell’Università Tor Vergata. Un progressivo abbattimento delle torri del quartiere che verranno mano a mano sostituite da palazzine di 4 piani  distribuite su un'area più vasta. Piano demolizione affidato a titolo gratuito all’architetto Leon Krier che sempre durante l’assemblea dello scorso novembre illustrò il suo concetto di Isolato, ovvero della realizzazione di 4 quartieri aventi vita autonoma ognuno con la propria piazza e i propri punti di aggregazione. Spazi verdi e passaggi pedonali ma tutti correlati tra loro e in stretta relazione con i quartieri limitrofi. Con l’edificazione di una serie di abitazioni che verranno vendute a prezzo di mercato per finanziare un piano che non prevede costi per l’amministrazione comunale ma solo il contributo di 15 milioni di euro stanziati dalla Regione Lazio. Masterplan che porterà  2500 posti di lavoro e dovrebbe compiersi in 5 anni dal momento della sua approvazione, con un aumento degli abitanti del quartiere da 28 mila a 44 mila e degli ettari di aree edificate da 77,7 a 96,8.

UNA BOTTA DI MODERNIZZAZIONE: Masterplan che a distanza di un anno arriverà in assemblea capitolina, come annunciato dal Sindaco Alemanno durante l’assemblea dell’Ance: “Stiamo per portare in assemblea capitolina il progetto di Tor Bella Monaca, il più grande progetto di demolizione e ricostruzione di un intero quartiere. Bisogna sconfiggere la cultura del no e l'eccessiva burocratizzazione per dare una botta di modernizzazione”. (Fonte Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masterplan Tor Bella Monaca, Alemanno: “A breve progetto in assemblea”

RomaToday è in caricamento