rotate-mobile
Tor Bella Monaca Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

"Tor più bella": Acea premia anche la riqualificazione di Tor Bella Monaca

A Tor Bella, in particolare, sei artisti internazionali realizzeranno su 1.000 metri quadrati di facciate 6 opere su abitazioni alte 14 metri, che diventeranno 6 affreschi monumentali

Sono quattro i progetti vincitori del bando di concorso 'Acea per Roma' presentati dalle realtà associative del Municipio delle Torri. Su un totale di 800 progetti presentati nell'ambito della campagna d'ascolto promossa a febbraio dalla multiutility, 55 sono quelli che si sono aggiudicati il titolo di 'vincitori'. Quattro di questi provengono dal territorio del Municipio VI. Dall'allestimento dell'area giochi per bambini all'interno del parco Gastinelli di Nuova Ponte di Nona alla riqualificazione del quartiere Tor Bella Monaca.

I PROGETTI - L'associazione di promozione sociale Mamme Laboriose ha presentato il progetto, poi vincitore, dal titolo 'Integrazione del parco giochi all'interno del parco Leonardo Sinisgalli', nel quartiere Nuova Ponte di Nona. Il progetto prevede l’installazione di un’area giochi, ad integrazione di quella già esistente, per incrementare sensibilmente la fruibilità per gli innumerevoli bambini del quartiere Nuova Ponte di Nona. Il parco diventa, così, un luogo di aggregazione per i bambini del quartiere.

'Tor più bella, riqualificazione del quartiere Tor Bella Monaca' è, invece, il titolo del progetto presentato dall'associazione culturale Ottavo Atto e prevede piccoli interventi di riqualificazione nella zona di largo Mengaroni, come street art sulle facciate delle case popolari. Sei artisti internazionali: Neve, Lucamaleonte, Sten & Lex, Ozmo, Jb Rock e Lord Bain realizzeranno su 1.000 metri quadrati di facciate 6 opere su abitazioni alte 14 metri, che diventeranno 6 affreschi monumentali. 

Nel quartiere Torre Maura, invece, nascerà un Orto Sociale Sinergico a carattere socio - riabilitativo ed occupazionale, in un'area di circa 1.200 metri quadrati all‘ interno di un appezzamento di terreno in via Enrico Giglioli nel quartiere Torre Maura. L’orto sociale promuove e realizza percorsi terapeutico-riabilitativi. E' questo, dunque, il progetto che ha come titolo 'Realizzazione di un orto sociale per persone con disagi psichiatrici', presentato da Antigone Società cooperativa sociale. 

L'associazione di volontariato 'Si può fare di più' si è aggiudicata la vittoria del bando con la presentazione del progetto per la realizzazione del centro di Aggregazione per la Solidarietà e Assistenza al Disagio che si svolgerà nella zona delle Torri nel Municipio VI. Il progetto vuole dare supporto ai
giovani residenti del territorio che si trovano in condizioni di rischio, di marginalità e di esclusione sociale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tor più bella": Acea premia anche la riqualificazione di Tor Bella Monaca

RomaToday è in caricamento