rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Torri

Strade groviera, nel Municipio delle Torri il pericolo è dietro l’angolo

Buche che si aprono ad ogni pioggia, avvallamenti e carreggiate mini: a percorrere le strade del Municipio VI non c'è da star tranquilli. Ecco le situazioni più a rischio e le contromisure prese dall'amministrazione

"Vogliamo parlare di viale Romanisti?". "Lì ci sono buche aperte da due mesi". "Non avete visto com'è messa via via di Salone!". Nel Municipio VI la protesta corre su Facebook e Twitter. Nell’occhio del ciclone le cattive condizioni del manto stradale di numerose vie del quadrante: strade groviera che si aprono ad ogni pioggia, avvallamenti e carreggiate mini. Insomma, il pericolo è dietro l’angolo. Ecco le strade in condizioni più precarie. 

VIALE ROMANISTI - In viale dei Romanisti, a causa delle buche e dei dossi, in alcuni tratti vige il limite dei 30 km/h. Per i residenti però non può essere questa la soluzione. "Sono sei mesi che aspettiamo risposte! Amministratori e tecnici ci faranno iniziare il 2015 con meno parole e più fatti?", scrive il comitato di quartiere. Di recente i residenti sono riusciti ad ottenere la revisione del progetto approvato in era Alemanno per la messa in sicurezza della strada. Il dipartimento dovrebbe far conoscere a breve le sue intenzioni, ma non sembra che la ripavimentazione sia una questione all’ordine del giorno. Speriamo di sbagliarci.

VIA DI SALONE - Carreggiata ridotta, segnaletica carente, mancanza di illuminazione e buche che si aprono ad ogni scroscio d'acqua. E dire che si tratta di una strada di  primaria importanza per gli abitanti di Ponte di Nona, Colle degli Abeti e Castelverde. In questo caso il Municipio VI ha annunciato che nel bilancio 2015 verranno stanziati i fondi per il nuovo asfalto

BORGHESIANA - Via Osteria del Finocchio è in condizioni "di totale dissesto" e martoriata dai crateri. Pochi mesi fa il Municipio ha effettuato un primo intervento per "rattoppare" le buche più grandi. Un lavoro, ammonisce il CdQ, che resta però provvisorio: "Alle prossime piogge il problema si riproporrà di nuovo". 

GIARDINETTI - Poche settimane fa un motociclista è finito dentro una grossa buca, in via Piffetti. Un analogo incidente si è ripetuto in via dei Giardinetti, dove due scooteristi sono finiti a terra a causa di una piccola voragine. Insomma, il problema è serio. Mariano Angelucci, presidente della commissione lavori pubblici, ha annunciato che l’iter per la riqualificazione della strada - fermo da oltre dieci anni - è finalmente ripartito. Resta da vedere se il Municipio manterrà le promesse. E comunque resta il problema delle strade limitrofe.  

TORRENOVA - Non troppo diverse le condizioni di via di Torrenova, anche questa un’arteria fondamentale del quadrante est. Qui forse mancano i crateri veri e propri ma tra buche e avvallamenti non c’è da star tranquilli. C’è però una buona notizia: anche via di Torrenova rientra nel novero delle strade da ripavimentare nel 2015.  

COLLE DEGLI ABETI - La strada in questione è stata battezzata dagli abitanti con un nome che non lascia spazio ad equiovoci: "Via mejo de gnente".  Altrimenti detta via Saliola, la strada di Colle degli Abeti ha beneficiato di recente del rifacimento della segnaletica. Le condizioni dell’asfalto, però, restano pessime e ad aggravare la situazione c’è un fatto curioso: il manto è infatti spesso reso viscido dal pascolo di pecore provenienti da un allevamento poco lontano.    
 
Ci sarebbe da parlare anche di via Salemi e via di Villabate a Fontana Candida - e di tante altre strade del territorio - ma ci fermiamo qui. Ricordando però che Roma detiene la maglia nera per gli incidenti stradali. I numeri del rapporto Aci- Istat sono impressionanti: in un anno 39 pedoni uccisi e 97 ciclisti coinvolti in incidenti. E non sempre la colpa è degli automobilisti. 

Strade groviera nel Municipio VI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade groviera, nel Municipio delle Torri il pericolo è dietro l’angolo

RomaToday è in caricamento