rotate-mobile
Torri Tivoli / Via di Villa Adriana

Discarica Corcolle: una pausa di riflessione

All'indomani della Conferenza dei Servizi in Regione Lazio il Comitato Uniti contro le Discariche allenta la tensione rinviando la manifestazione prevista per domani mattina contro la possibile immondizia a due passi da Villa Adriana

Un'attenta pausa di riflessione per tutti. Questo il messaggio velato con il quale il Comitato Uniti contro le Discariche annuncia il rinvio della manifestazione contro la discariche organizzata per domani mattina in piazza Montecitorio. Comitato che invita il Commissario Straordinario Giuseppe Pecoraro a riflettere su quanto discusso ieri nella Conferenza dei Servizi tenutasi in Regione Lazio. "Abbiamo avuto notizia che alcuni Enti: Provincia di Roma, Ministero dei Beni Culturali, Autorità di bacino competente, hanno espresso in Conferenza parere contrario abbondantemente motivato. Contemporaneamente il Sindaco di Tivoli ha ottenuto l'invio di un suo tecnico, in rispetto della normativa vigente. A questo si aggiunge l’appello internazionale che invita a salvare dai rifiuti la Villa dell’Imperatore, proveniente dalle Università della Virginia e di Charlottesville, firmato da personaggi di spicco della cultura internazionale, che è pervenuto al Prefetto, insieme all’appello del Comitato Salviamo Villa Adriana".

PAUSA DI RIFLESSIONE: Comitato contro le discariche che annuncia il posticipo della prossima iniziativa prevista sotto la Camera dei Deputati invitando gli attori sociali ad utilizzare la pausa per un'attenta riflessione sulla possibile discarica di Corcolle - San Vittorino: "Per favorire la pausa di riflessione, il Comitato Uniti Contro le Discariche decide di rinviare la manifestazione prevista in piazza Montecitorio sabato 10 marzo alle ore 11, per valutare le decisioni del tavolo tecnico e gli atti in esso presentati. Auspicando l’arresto dell’iter approvativo, il Comitato rileva l’assenza, nella convocazione della Conferenza dei Servizi, della ASL RmG. E’ bene ricordare che le ricadute della eventuale discarica ricadrebbero per intero nel territorio del Comune di Tivoli per il quale la Asl RmG è competente e può esprimere le analisi relative all’impatto sanitario ed epidemiologico corredate dei dati disaggregati. Manteniamo comunque lo stato di agitazione, ipotizzando, da subito, la convocazione di una nuova manifestazione cittadina con modalità da stabilire, entro quindici giorni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle: una pausa di riflessione

RomaToday è in caricamento