rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Consiglieri Pd alle Torri: "Consigli straordinari su migranti, manutenzione scuole e case popolari"

Angelucci: "Roma e, nello specifico, il Municipio VI, già gravato da una considerevole presenza di migranti, potrebebro seguire l'esempio della città di Bari che oltre all'accoglienza, impegna i migranti nello svolgimento di lavori socialmente utili"

Durante lo svolgimento dei lavori in consiglio municipale di oggi, mercoledì 30 settembre, i consiglieri del gruppo PD, firmatari della mozione di sfiducia, hanno presentato richiesta di consiglio straordinario e portato alla votazione tre mozioni. 

Per quanto concerne la richiesta avanzata di indire consigli straordinari, i temi su cui dibattere, sono l’emergenza migranti, emergenza manutenzione ordinaria e straordinaria di scuole e strade e, inoltre, la richiesta di un consiglio straordinario anche per fronteggiare l’emergenza manutenzione alle case popolari del quartiere Tor Bella Monaca.

Sono state inoltre presentate tre mozioni.  La prima riguarda l’implementazione della segnaletica stradale per il policlinico Tor Vergata, una per la creazione di un punto di allattamento nei locali del Municipio VI. L’ultima mozione, poi, è stata presentata per la proroga per la consegna dei documenti inerenti la mensa scolastica, vista l’alta affluenza. 

"Sono soddisfatto - dichiara Mariano Angelucci, neo capogruppo al PD del Municipio delle Torri - per perché la mozione riguardante la settimana dell'allattamentodal 1 al 7 ottobre è stata votata da tutti i consiglieri". Poi spiega: "E' stata stornata la parte relativa all'istituzione del punto di allattamento all'interno del Municipio perchè, dal momento che una richiesta simile è stata presentata anche dal gruppo consiliare pentastellato in passato, si è deciso di discuterne nella commissione delle elette". Rammarico invece per la mozione riguardante la proroga della consegna dei documenti relativi alla mensa scolastica. "Il direttore del Municipio ha già espletato richiesta, pertanto, la mozione non è stata ritenuta di carattere urgente. Un errore, secondo me - prosegue Angelucci - perché così avremmo dato maggiore impulso alla richiesta avanzata, cosa che dovrebbe, appunto, fare la politica". 

Per quanto riguarda la calendarizzazione dei consigli straordinari, Angelucci spiega: "Sono tematiche che vengono fuori dalle richieste dei cittadini e si pongono anche come esigenza del Municipio". Il capogruppo del pd spiega inoltre: "Abbiamo chiesto che prendano parte anche il sindaco di Roma e gli assessori di riferimento per ciascuna delle tematiche da trattare". Tra queste, l'argomento 'migranti'. "Siamo sulla stessa linea del segretario nazionale del partito democratico Matteo Renzi, vogliamo restare umani ma è anche vero che riceviamo segnalazioni di pericolo da parte dei cittadini". Per fronteggiare questa emergenza, Angelucci ha già in mente una soluzione. "Roma e, nello specifico, il municipio VI, già gravato da una considerevole presenza di migranti, potrebebro seguire l'esempio della città di Bari che oltre all'accoglienza, impegna i migranti nello svolgimento di lavori socialmente utili - poi conclude - questo potrebbe essere un metodo sperimentale e quindi una forma di integrazione". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglieri Pd alle Torri: "Consigli straordinari su migranti, manutenzione scuole e case popolari"

RomaToday è in caricamento