rotate-mobile

VIDEO | Brucia una discarica abusiva, in fiamme anche motorini e materiali edili

L’incendio intorno alle 21 di martedì 12 giugno, mentre i residenti di Colle degli Abeti erano a cena. La densa colonna di fumo nero ha avvolto i quartieri adiacenti

(video realizzato da un residente)

Il quadrante di Roma est è ancora vittima dei roghi tossici. E se ancora qualcuno pensa che arrivino solo dal campo nomadi di via di Salone, si sbaglia di grosso. Questo perché è ormai da anni, come denunciato più volte da residenti e comitati di quartiere, che gli incendi di rifiuti tossici provengono dalle numerose discariche abusive disseminate in tutto il territorio. Dove una strada chiusa perché mai completata, o un cantiere abbandonato, si trasformano nei luoghi ideali in cui sversare qualsiasi cosa: pezzi di auto o motorini rubati, scarti di lavorazione edili, pneumatici, ingombranti di ogni tipo. Ma anche l’amianto, come Roma Today ha potuto verificare nella discarica di via Puglisi e in quella di via Casale Cerroncino.

Le fiamme ieri sera si sono alzate dalla zona di cantiere che si affaccia su via Pietro Corti, a pochi passi dalla scuola di via Romero, tra i quartieri di Colle degli Abeti, Ponte di Nona e Villaggio Falcone. Sul posto, i vigili del fuoco.

Migliaia di abitati hanno dovuto assistere inermi all’ennesima colonna di fumo nero alla diossina che ha invaso le loro case. Ci si chiede fine a quando tutto questo sia tollerabile.

Video popolari

VIDEO | Brucia una discarica abusiva, in fiamme anche motorini e materiali edili

RomaToday è in caricamento