rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Padre Damiano de Veuster

Ponte di Nona: case popolari, “Siamo nel disastro totale”

A parlare degli alloggi inaugurati nel 2008 a via De Veuster è un residente, Mario Pampanini, che precisa: "I discendenti e l'intonaco si staccano dalle mura esterne: è quasi un anno e mezzo che ci troviamo in questa situazione"

Moduli che cadono a pezzi giorno dopo giorno: a via Padre Damiano De Veuster, Ponte di Nona, negli alloggi dell’Ater consegnati tra il 2008 e il 2009, i residenti vivono nell’esasperazione più totale, sommersi da gravi problemi strutturali e dalle copiose infiltrazioni d’acqua.

Qui siamo nel disastro totale – spiega Mario Pampanini, un residente –. Tutte le famiglie convivono con le infiltrazioni d’acqua, anche nell’interno 4 e, con il vento forte, continuano a staccarsi le lamiere dal muro e i tubi discendenti. Non possiamo più vivere in queste condizioni. Dovrebbero venire a riparare: pare sia stata vinta una gara indetta dall’Ater, ma non si conoscono i tempi. Alcuni operai sono andati nell’alloggio di un mio vicino di casa, promettendo di tornare a sistemare i bocchettoni quando finirà questa emergenza maltempo. Con il vento è partito un tubo esterno: per fortuna che non ha colpito in testa nessuno. Dalle mura esterne condominiali si stacca continuamente anche l’ intonaco: quanti soldi buttati”. 

Case popolari Ponte di Nona

“In Italia Si lamentano che la gente non paga e da oltre un anno noi combattiamo con problemi e difetti di costruzione – prosegue Mario –: i materiali utilizzati per la costruzione di questi edifici  non erano di qualità. Abbiamo preso queste case dopo 14 anni e ci hanno dato il ‘benservito’, compiendo tanti errori, come le assegnazioni dei parcheggi, completamente sbagliate. E nessuno è mai venuto a potare gli alberi. È quasi un anno e mezzo che ci troviamo in questa situazione: è una vergogna. Un immobile così a pezzi non vale neanche 10mila euro”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: case popolari, “Siamo nel disastro totale”

RomaToday è in caricamento