rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Luigi Gastinelli

Ponte di Nona: topi tra i banchi della scuola Gastinelli, genitori infuriati

Topi tra i banchi e nei bagni, genitori sulle barricate: "Non veniamo avvisati e non sappiamo più di chi fidarci". Il Municipio promette un intervento di derattizzazione

Ancora topi nelle scuole delle Torri dove non si contano più le derattizzazioni effettuate dall’Ama in questo scorcio di anno scolastico. L’ultima segnalazione arriva dalla scuola elementare Gastinelli di Ponte di Nona dove gli avvistamenti vanno avanti da settimane.

"Si tratta di un problema ben noto al personale scolastico - ci spiega Silvia Furfaro, mamma di un’alunna - ma che noi genitori abbiamo saputo solo di recente, quando un topo è stato visto scorrazzare tra i banchi durante una lezione. Solo allora è stato chiesto un intervento risolutivo". 

In seguito alla denuncia, secondo i genitori, sarebbero stati eseguiti almeno due interventi di derattizzazione: il primo nella sala mensa, il secondo nell’area esterna.

La scuola, nel frattempo, è rimasta aperta ma i problemi non sembrano risolti. Anzi. "La situazione sta peggiorando - racconta Silvia - un topo è stato visto nel bagno dei bambini, un altro in classe dietro un armadietto. È necessaria una sanificazione dell’intera struttura. Il Municipio? Ci hanno detto che sono in emergenza, ma arrivati a questo punto siamo disposti a pagare anche di tasca nostra. La cosa peggiore - conclude - è che noi genitori siamo stati tenuti all’oscuro di tutto, non veniamo avvisati e non sappiamo più di chi fidarci".

L’Assessore alla scuola Andreina di Maso però getta acqua sul fuoco. "Nella scuola Gastinelli sono stati effettuati tre interventi di derattizzazione - ci spiega - per un costo di 1500 euro. Abbiamo saputo solo ieri che il problema si è ripresentato. La segnalazione cartacea, peraltro, non è ancora arrivata al Municipio ma ci attiveremo subito per disporre un ulteriore intervento".

Un problema, quello dei topi a scuola, che ha messo in ginocchio le casse del Municipio VI. "Abbiamo ricevuto ottomila euro dall’Assessorato all’Ambiente ma saremo costretti a chiedere nuovi fondi urgenti perché li abbiamo già impegnati quasi tutti".   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: topi tra i banchi della scuola Gastinelli, genitori infuriati

RomaToday è in caricamento