rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Raoul Chiodelli

Ponte di Nona: stornelli e cultura romanesca in biblioteca

Si terrà sabato 14 aprile presso il Casale di via Chiodelli una giornata all'insegna della tradizione cittadina. Alle 18 concerto del Ponentino Trio

Un pomeriggio di giochi, cultura e tradizione romanesca. E’ quanto si terrà sabato 14 aprile a partire dalle 16,30 presso la Biblioteca del Casale di Ponte di Nona di via Raoul Chiodelli 13. Spettacoli, musica e folclore della Città Eterna che verranno messi in scena dal Ponentino Trio con canzoni, stornelli, modi di dive e proverbi romaneschi. Cancelli del Casale Papillon aperti per usufruire del parco giochi dell’area.

PONENTINO TRIO: Il Ponentino Trio nasce durante la “Festa de Noantri” 2004. Da allora il trio composto da Daniela De Angelis alla voce, Cesare Oliva chitarra e voce, e Costantino Pucci, l’affabulatore, ha partecipato a varie sagre e celebrazioni dell’agro romano e dei quartieri della città, riuscendo sempre ad incontrare l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico. L’intenso e costante lavoro nelle strade di Trastevere e la presenza all’interno del mercato di Porta Portaese, ha garantito lo sviluppo di un repertorio sempre vivo della cultura romana.

REPERTORIO: Più Semo e mejo stamo, La povera Cecija, Fiori Trasteverini, La Bolla di Sapone, il repertorio dei testi dell’affabulatore è basato sulle poesie dei poeti tradizionali romani: Belli , Trilussa, Pascarella e da alcuni contemporanei come Remo Remotti e Marcello Gazzellini. Oltre alle poesie i testi sono curati in modo da esaltare la radice della saggezza popolare attraverso i proverbi e modi di dire e da una ricerca sulla etimologia di alcuni termini in uso nella lingua romanesca attraverso i quali è reso a tutto tondo lo spirito scanzonato e goliardico degli abitanti della città dei Quiriti.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte di Nona: stornelli e cultura romanesca in biblioteca

RomaToday è in caricamento