rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Valentino Cerruti

Occupazione di via Cerruti: "Solo il prefetto può decidere lo sgombero"

Lo ha affermato Daniele Ozzimo, assessore al Lavoro, Casa ed Emergenza abitativa del Comune nel corso dell'incontro della scorsa settimana con i residenti e i comitati di Ponte di Nona

La settimana scorsa, una delegazione dei “residenti legali” di via Cerruti e del comitato di quartiere “Nuova Ponte di Nona” è stata accolta dall’assessore al Lavoro, Casa ed Emergenza Abitativa del Comune di Roma, Daniele Ozzimo, per parlare della questione della palazzina occupata.

“Ozzimo ha ribadito che non è intenzione dell’assessorato acquistare o affittare la palazzina di via Cerruti – precisa il comunicato dei rappresentanti di Ponte di Nona –. Rispetto alla possibilità che lo faccia la Regione o altri, Ozzimo ha affermato che ‘nessuno con un po’ di sale in zucca farebbe una cosa del genere’, in quanto rappresenterebbe una violazione della legalità e danneggerebbe alcuni cittadini, aprendo le porte a future azioni illegali, avallate da una risposta di questo tipo. Nonostante ciò, l’assessore ha dichiarato che l’unico che può decidere di sgomberare lo stabile di via Cerruti è il prefetto e, di fronte alla descrizione della nostra vicenda, si è mostrato profondamente amareggiato e sconcertato di come questa vicenda sussista ancora e non venga ancora risolta.

L’azione del Comune di Roma a difesa dei diritti dei suoi cittadini si può solo limitare, a detta dell’assessore, a creare le condizioni affinché questa situazione si risolva e venga ristabilito lo stato delle cose esistenti prima delle occupazioni a via Cerruti: l’assessore ci ha garantito il suo personale impegno affinché questo accada. Constatata difficoltà delle istituzioni a difendere i diritti dei cittadini di Nuova Ponte di Nona, Ozzimo ha auspicato un incontro congiunto con il sindaco Marino, il vicesindaco Nieri e l’assessore della Regione Refrigeri o il presidente Zingaretti al fine di trovare soluzioni condivise e riuscire a spingere in maniera più efficace, rispondendo alle richieste dei cittadini”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Occupazione di via Cerruti: "Solo il prefetto può decidere lo sgombero"

RomaToday è in caricamento