rotate-mobile
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Piero Corti

Anche Colle degli Abeti boccia la differenziata stradale: "Meglio il porta a porta"

Dopo Nuova Ponte di Nona anche Colle degli Abeti avanza la stessa richiesta: "Chiediamo che venga istituito il sistema di raccolta porta a porta"

Cresce l'esasperazione tra i quartieri della periferia Est. I cumuli di rifiuti continuano a rappresentare un vero e proprio disagio. Diversi i gridi d'allarme provienienti da molte zone del Municipio Roma VI delle Torri. E' Federico Verdicchio, presidente del comitato di quartiere Colle degli Abeti a dichiarare "Se il servizio di raccolta differenziata stradale è questo, chiediamo che venga attuato il porta a porta".

Prima di Colle degli Abeti la stessa richiesta è stata avanzata dal comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona. Anche qui l'enorme mole di rifiuti che giace indisturbata tra le strade determina la presenza di topi e di blatte. A Colle degli Abeti, invece, oltre le postazioni dei cassonetti, ci sono anche le stra ad essere sporche. "La raccolta dei rifiuti non è costante e questo provoca la dispersione delle buste in strada che poi restano qui perché nessuno le raccoglie", commenta Verdicchio. Inoltre il quartiere soffre anche della presenza di discariche di rifiuti ingombranti messe in atto da "gente di passaggio".

Da Colle degli Abeti però la richiesta di approntare un sistema di raccolta differenziata porta a porta viene da lontano. "Già due anni fa abbiamo chiesto questa tipologia di raccolta, ci è stata negata perché troppo onerosa e così, in accordo con Ama e l'assessorato all'Ambiente abbiamo concordato di posizionare i cassonetti in strade interne, non isolate così da scoraggiare lo sversamento di rifiuti ma a patto che venissero raccolti, considerata soprattutto la vicinanza alle case". Invece la pulizia e la raccolta non avvengono spesso e da qui i cumuli di rifiuti.

"Pertanto - conclude Verdicchio - anche noi, come il vicino quartiere Nuova Ponte di Nona, chiediamo che venga istituito il sistema di raccolta differenziata porta a porta".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche Colle degli Abeti boccia la differenziata stradale: "Meglio il porta a porta"

RomaToday è in caricamento