rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte di Nona Ponte di Nona / Via Francesco Caltagirone

Nuova Ponte di Nona: elezioni per legittimare il Comitato di quartiere

Nato a febbraio del 2012 da un gruppo Facebook il direttivo verrà eletto il prossimo 10 novembre

Si terranno il prossimo 10 novembre le elezioni per legittimare il direttivo auto-costituitosi ed allargarlo ad 11 membri del Comitato di Quartiere Nuova Ponte di Nona. A darne comunicazione lo stesso direttivo: “Il Comitato di quartiere Nuova Ponte di Nona è nato a febbraio di quest’anno da un gruppo Facebook per discutere delle problematiche del quartiere. Prima un sondaggio on line sulla volontà di costituire un comitato, poi finalmente un incontro aperto a tutti al Bar Movida, per conoscerci e per far partire il comitato, quindi la sottoscrizione dell’atto costitutivo".

DIRETTIVO ATTUALE - Attualmente il direttivo è formato proprio dai soci promotori e costituenti che si incontrarono nel bar, Bruno Foresti, Roberto Battistoni, Antonella Pipieri, Francesco Ortolani, Elisa Cherubini, Carmine D'Anzica e Francesco Gargiuoli. Poi il direttivo ha eletto presidente Bruno Foresti, così come fece con Roberto Battistoni ed Antonella Pipieri, rispettivamente vice presidente e segretario. “Da Febbraio abbiamo posto in essere molte attività documentate su questo siti: esposti, segnalazioni, incontri con i politici, eventi di pulizia del parco parco. Soprattutto siamo stati in prima linea sulla questione scuole con l’organizzazione insieme al comitato di Colle degli abeti, di due assemblee pubbliche”.

DUE PASSI - Direttivo del Cdq Nuova Ponte di Nona che alla luce di quanto esposto indica i prossimi passi: “E’ giunto il momento di legittimare il direttivo del Comitato auto-costituitosi con pubbliche elezioni, e di allargare il direttivo a 11 membri, come vuole il nostro statuto. Pertanto tutti i cittadini di Nuova Ponte di Nona potranno candidarsi per diventare componenti del direttivo e partecipare alle elezioni".

ELEZIONI - Le elezioni si terranno sabato 10 Novembre, dalle ore 10.00 alle ore 16.00 alla rotonda del parco, mettendo a disposizione per tutta la giornata un seggio elettorale all'aperto. “La vostra partecipazione - conclude il Cdq Nuova Ponte di Nona - alla giornata elettorale è fondamentale per tenere in piedi un comitato nel nostro quartiere. Se a votare vanno in 15 persone il Comitato di quartiere non avrebbe il peso per andare a parlare con i politici in rappresentanza del territorio. Non avrebbe la forza per organizzare manifestazioni e forme di protesta che molte persone ci chiedono. A quel punto chiuderemo baracca e burattini. Tutti gli abitanti del quartiere sono chiamati a votare e a coinvolgere mediante volantinaggio e passaparola le altre persone. Speriamo che il momento delle elezioni sia un momento di incontro, per conoscerci di persona. Spero anche che le elezioni siano il momento per accogliere altri volenterosi nel direttivo. Prima di organizzare manifestazioni, forme di protesta, eventi più ludici riteniamo indispensabile fare questo passo che non è solo un momento formale ma un momenti di partecipazione collettiva”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuova Ponte di Nona: elezioni per legittimare il Comitato di quartiere

RomaToday è in caricamento