rotate-mobile
Ponte di Nona Via David Maria Turoldo

LETTORI - Strada sterrata, eternit e roghi tossici: ecco via Turoldo a Ponte di Nona

In via David Maria Turoldo manca praticamente tutto a cominciare dai servizi più essenziali come il manto stradale e i cassonetti per i rifiuti. Segnalata anche la presenza di Eternit e insediamenti abusivi

Una lettrice ci scrive per denunciare la situazione di via David Maria Turoldo, tra Ponte di None e Colle degli Abeti, dove manca praticamente tutto a cominciare dai servizi più essenziali come il manto stradale e i cassonetti per i rifiuti. "Da circa un anno, e con molto dispiacere - scrive Bianca nella sua testimonianza - vedo che la situazione urbanistica relativa ai servizi  è molto carente. Tanto per cominciare non esiste una strada, se non quella di cantiere, ovviamente piena di buche ed avvallamenti, e per tornare a casa bisogna fare lo slalom tra i tombini".
 
SOS RIFIUTI - "La stessa strada - prosegue la testimonianza - è costeggiata inoltre da una folta vegetazione che rende impossibile la camminare sui marciapiedi, o presunti tali, poiché nelle stesse erbacce sul ciglio della strada vi si nascondo anche dei piccoli serpenti o bisce. Per non parlare dei situazione dei rifiuti i cassonetti della differenziata: semplicemente non ci sono e il contenitore più vicino si trova circa a 800 metri".
 
ETERNIT - In tema di degrado via Turoldo sembra non farsi mancare nulla. Secondo la nostra lettrice a circa 100 metri dalla palazzina, si troverebbe una fattoria abbandonata di proprietà del Comune di Roma, "usata come discarica abusiva con la pericolosa presenza di eternit. Inoltre la stessa struttura, fatiscente e pericolante, è occupata da almeno un anno da 5-6 individui che non esitano durante il giorno ad accendere fuochi facendo divenire l'aria irrespirabile per molte ore".
 
INUTILE CHIAMARE... - "La situazione - continua la lettera - è stata fatta presente più ai vigili del Municipio Torri, i quali hanno risposto, testuale, 'al momento non abbiamo pattuglie, mandi un fax'. Fax inviato il giorno dopo ed allegato alla presente,con lo stesso esito, nessun intervento.....forse un Tweet al Comandante dei vigili, il Dott. Clemente, sarebbe stato molto più efficace dell'obsoleto fax, anche se mi chiedo come sia possibile governare una città come questa tramite un tweet.

"Alcuni vicini hanno chiamato anche la polizia del Commissariato Casilino, quest'ultimi, sono intervenuti circa 3 mesi fa rimuovendo dall'area in questione carcasse di autovetture che si trovavano lì da circa 9 mesi. Gli stessi agenti però' hanno tralasciato il fatto che la stessa zona e' invasa da rifiuti edili e innumerevoli quantità di Eternit. Visto che paghiamo l'IMU e quant'altro, volevo solo chiedere e farvi riflettere se sia possibile vivere in queste condizioni...."

Via David Maria Turoldo a Ponte di Nona

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - Strada sterrata, eternit e roghi tossici: ecco via Turoldo a Ponte di Nona

RomaToday è in caricamento