rotate-mobile
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Municipio delle Torri: istituito il 'tavolo interreligioso'

Consolino e Di Maso: "Il progetto nasce dall'intuizione che il dialogo e il confronto tra le diverse fedi siano un'esigenza di questo territorio per affrontare le sfide quotidiane e creare la giusta convivenza e relazione tra le diverse religioni"

Si è svolto ieri, martedì 16 giugno, il primo incontro del tavolo interreligioso istituito al Municipio delle Torri. L'iniziativa, promossa dalla presidenza del consiglio municipale e dall'assessorato alla scuola, ha visto la partecipazione, oltre che di Ambra Consolino, presidente del consiglio, dell'assessore Andreina Di Maso, il consigliere Stefano Criscuolo, il presidente della commissione ambiente Pasquale Gidaro. All'appuntamento anche rappresentanti dell’università degli studi di Tor Vergata, in particolare del centro per lo studio della società post-secolare, docenti di etica e religione dell’università Gregoriana di Roma. Presenti, inoltre, rappresentanti del tavolo interreligioso del Comune di Roma, Religions for Peace e i referenti delle diverse comunità religiose.

Tra gli obiettivi prefissati dagli organizzatori, attraverso l'istituzione del tavolo, la conoscenza reciproca e lo scambio di esperienze attraverso attività culturali, convegni e momenti di condivisione, la mappatura del territorio per una conoscenza più profonda della tematica a livello locale, la formazione degli insegnanti delle istituzioni scolastiche e la realizzazione con queste ultime di un percorso didattico denominato “ConfrontiAMOci” rivolto agli studenti.

"Il progetto nasce dall’intuizione che il dialogo e il confronto tra le diverse fedi siano un’esigenza di questo territorio per affrontare le sfide quotidiane e creare la giusta convivenza e relazione tra le diverse religioni, contrastando ogni pregiudizio e indottrinamento e contribuendo ad una piena realizzazione di uno stato laico" - dichiarano la presidente Consolino e l'assessore Di Maso, ideatrici dell'iniziativa. "E' un primo passo, il percorso sarà lungo ma siamo certe che porterà molti frutti e questo grazie allo spessore e alla voglia di collaborazione di tutti i partecipanti al tavolo" - dichiarano ancora Consolino e Di Maso. 

E sull'iter del progetto Consolino spiega infine: "Il progetto approvato dalla giunta municipale verrà presto esaminato in Commissione scuola, sport, cultura e politiche giovanili per poter poi essere approvato in aula consiliare”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio delle Torri: istituito il 'tavolo interreligioso'

RomaToday è in caricamento