rotate-mobile
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Consiglio Municipale VIII: il M5S prosegue la campagna elettorale

Ancora una cronaca dei lavori del parlamentino di via Cambellotti da parte del "MoVimento" di Beppe Grillo

Ancora una cronaca di un consiglio municipale. Questa la strada intrapresa in questo ultimo periodo dal Movimento 5 Stelle VIII Municipio in previsione delle prossime elezioni comunali, questo il comunicato stampa:

Lunedi 8 ottobre, dopo essere venuti a conoscenza, non senza difficoltà, della convocazione del Consiglio Municipale per le ore 10:30, ci siamo recati come di consueto alla sala consiliare. Con nostro stupore però, verso le 10:45, il presidente del consiglio municipale annuncia che, data la “complessità” dell'argomento, il consiglio viene rinviato alle ore 15. Ora capiamo perchè nei giorni precedenti, sulla nostra pagina Facebook, un consigliere dell'opposizione segnalava il consiglio per il pomeriggio, non per la mattina. Insomma, tutti sapevano del giochetto, tranne i cittadini che come al solito è meglio tenere all'oscuro, ed allontanarli dalla partecipazione.

Che i nostri “politici” stiano scappando da qualcosa? Non lo sapevano prima che i punti all'ordine del giorno erano “complessi”? Volevano forse “smarcarsi” dalle persone che, costantemente, li seguono ed informano gli abitanti sull'andamento dei consigli municipali?

Ma quali sono poi questi punti? Andiamo a vedere: 1) Deliberazione: Espressione parere su proposta numero 78/2012. Approvazione regolamento concernente i criteri e le modalità di acquisizione e di assegnazione dei beni immobili confiscati ex legge 575/65, trasferiti al patrimonio indisponibile di Roma Capitale. 2) Deliberazione: Espressione parere su proposta numero 81/2012. Adozione del Piano Esecutivo per il recupero urbanistico del nucleo di edilizia ex abusiva denominato “Fosso dell'Osa- via Polense km 18”. Insomma, argomenti importanti, per cui sarebbe meglio favorire la partecipazione dei cittadini, anziché contrastarla.

Ma la giornata non finisce qui, decidiamo a quel punto di andare a parlare con il presidente del consiglio municipale, Marco Dari, per capire che fine abbia fatto la nostra petizione presentata 4 mesi fa, dove chiedevamo la possibilità di riprendere e trasmettere in diretta streaming le sedute del consiglio municipale. Cosi verso le 11:20 chiediamo alla sua segretaria di farci ricevere. La risposta che ci viene data è che il presidente è in riunione e di aspettare una quindicina di minuti.

Ripassiamo cosi verso le 11:45, ed ancora nulla. In compenso passa davanti a noi un pò tutto l'establishment della politica locale. Dopo una decina di minuti, esce anche il pres. Dari, dicendoci di aspettare ancora. Alle 12:45, quando ancora non c'è traccia del presidente, decidiamo di prendere appuntamento per mercoledi 10 ottobre, ore 10:30, sperando di essere più fortunati. (Successivamente verremo ricontattati telefonicamente, per spostare l'appuntamento a giovedi 10 ottobre, sempre alle ore 10:30)

Ma facciamo davvero cosi paura? Nel pomeriggio alle ore 15 ci (ri)presentiamo in sala consiliare. Il consiglio, nonostante la gremita folla, inizia alle 16:05 con 1 ora e 5 minuti di ritardo. Con nostro enorme stupore, partecipa anche il presidente Lorenzotti. Ma dopo aver comunicato le dimissioni del vice-presidente Ezio D'angelo, abbandona l'aula. Il consiglio prosegue cosi con 20 consiglieri presenti, che come al solito con il passare del tempo vanno via via diminuendo.

Tra i momenti più interessanti, vogliamo sottolineare: Richiesta del cons. Grasso (PD) al presidente del consiglio municipale circa la petizione presentata dal Movimento 5 stelle per le riprese streaming dei consigli municipali. La risposta è stata: "abbiamo presentato la petizione agli organi competenti: siamo in attesa di una loro risposta" (quanti mesi dovranno ancora passare?!). Approvazione della regolarizzazzione catastale di un lotto di abitazioni abusive e semiabusive, site in Osa, frazione dell'VIII municipio, la quale ha portato in aula numerosi cittadini che al dunque della votazione hanno applaudito fragorosamente i consiglieri, i quali uno ad uno, hanno preso parola per sottolineare la gioia e la paternità di tale risultato.

Come sempre, rimaniamo allibiti dai comportamenti che si tengono in aula; per il totale disinteresse manifestato da continue telefonate, passeggiate in aula e letture di giornali. Infine, ci lascia sconcertati che la votazione per la delibera del regolamento che stabilisce il fine ultimo dei beni sequestrati alla malavita dell' VIII municipio, è stata rimandata, ancora una volta, al giorno successivo (ore 10:30).

Cosi il giorno seguente, martedi 9 ottobre, un pò per inesperienza, un pò perchè male informati, un pò perchè impossibilitati da impegni vari, ci rechiamo in Municipio solo alle ore 15:00, convinti che si discutesse ancora a quell'ora l'importante delibera. Nostro malgrado scopriamo invece che, dopo questo giochino di rinvii e contro rinvii, in 5 minuti è stato deciso e votato la mattina, tenendo (quasi) tutti all'oscuro. VIII Municipio il Movimento 5 stelle sta arrivando. (Movimento 5 Stelle VIII Municipio).
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Municipale VIII: il M5S prosegue la campagna elettorale

RomaToday è in caricamento