rotate-mobile
Torri Tivoli / Via di Villa Adriana

Discarica Corcolle: il Prefetto, l'A24 e l'Accademia di Vibia Sabina

I comitati e le associazioni contrari alla decisione invitano giornalisti, Pecoraro e Polverini a sorvolare l'area destinata allo scempio con un piccolo aereo: "Potranno vedere con i loro occhi il patrimonio sottostante"

E’ apparsa sabato 28 Gennaio, su Sky tv, un’intervista al Commissario straordinario per l’emergenza rifiuti nella regione Lazio Prefetto Giuseppe Pecoraro relativa alle nuove discariche di rifiuti. Rispondendo alle domande, il Commissario esprime valutazioni ed espressioni, nei confronti dei Comitati di cittadini e delle Associazioni che si oppongono alle localizzazioni della discarica a San Vittorino-Corcolle, nelle quali sono evidenti fastidio e nessuna considerazione. Si chiede dove fossero le associazioni ed i comitati quando è stata costruita l’autostrada A24. Un tratto di opera pubblica inaugurato il 10 Luglio 1969 quando le sensibilità ambientali erano diverse ed il territorio completamente privo da insediamenti abitativi diversi da casali agricoli e piccoli borghi.

IRONIA: Di questo passo ci chiederà perché non ci siamo opposti agli insediamenti di Pedum, Praeneste, Tibur, in prossimità della cava, al passaggio dell’Acquedotto Marcio e perché non abbiamo fatto sit-in quando l’Imperatore Adriano ha edificato la sua Villa in zona esondazione! Nella stessa intervista il Prefetto afferma che Villa Adriana si trova a duemila metri dalla cava destinata a discarica e questo non è vero!

ACCADEMIA DI VILLA ADRIANA: Alleghiamo a questo comunicato la foto dei resti della cosiddetta Accademia, il palazzo della moglie di Adriano, Vibia Sabina, che si trova tra splendidi oliveti ed altre emergenze archeologiche, a circa un chilometro dal sito destinato a discarica. Ma l’area di Villa Adriana si estende ancora più verso sud ed è tutta da scavare. Non per niente l’area di rispetto voluta dall’Unesco si allunga fino a settecento metri dalla cava di pozzolana e probabilmente, al contrario di quanto pensa il dottor Pecoraro, è proprio l’autostrada che ne ha limitato l’integrazione con l’area della città arcaica, dei castelli medievali di Corcolle e Passarano in un unicum, da Tivoli a Palestrina, di immenso valore archeologico e monumentale.

AEREO LEGGERO: Nell’esimerci dal commentare salacemente la conoscenza del territorio da parte del Commissario e della sua sostenitrice Polverini, chiediamo gentilmente alla giornalista di Sky di poter confutare in video le affermazioni del dottor Pecoraro e la invitiamo sul posto a prendere conoscenza diretta dei luoghi. A lei ed a tutti i giornalisti che vorranno accertarsi visivamente della realtà, mettiamo a disposizione un aereo leggero per sorvolare la zona dal quale potranno visionare e riprendere dall’alto le effettive distanze, la delicatezza e pregevolezza dell’ultimo lembo dell’Agro Romano antico, l’assurdità della localizzazione rispetto a Villa Adriana, alla necropoli arcaica, al Castello di Corcolle, a Ponte Lupo, agli insediamenti abitativi, al Santuario della Madonna di Fatima, alle aziende agricole biologiche.

CORTEO: E’ una richiesta di verità, che chiediamo a tutti i giornalisti liberi che ancora credono nel dibattito corretto e nell’informazione senza condizionamenti. Come una sfida di verità sarà la manifestazione che i Sindaci, i gonfaloni, le cittadinanze, di sette comuni (Tivoli, Casape, Gallicano, Palestrina, Poli, San Gregorio, Zagarolo) terranno a Tivoli, marciando da Villa Adriana a Villa d’Este, sabato quattro Febbraio dalle 9,30. (Legambiente Circolo di Tivoli – Comitato Salviamo Villa Adriana – Comitato No elettrosmog Villa Adriana - Comitato Villaggio Adriano – Comitato contro le discariche Castelverde

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle: il Prefetto, l'A24 e l'Accademia di Vibia Sabina

RomaToday è in caricamento