rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Torri Tivoli / Via di Villa Adriana

Discarica Corcolle: lettera aperta a Zingaretti

Il Comitato Uniti contro le discariche scrive al presidente della Provincia per ottenere un fermo 'no' alla scelta nel corso della conferenza dei servizi convocata in Regione Lazio per il prossimo 8 marzo

Egregio Presidente ed egregi Assessori, abbiamo ricevuto notizia che per il giorno 8 Marzo 2012 è stata convocata, presso gli uffici della Regione Lazio, la conferenza dei servizi relativa al progetto della discarica di rifiuti prevista, in modo assurdo, in una cava situata a San Vittorino-Corcolle. Ci sembra superfluo elencare nuovamente i fattori escludenti che per quel sito sono riportati dal documento di ricognizione della Regione e tutte le contro indicazioni che per quel sito vengono elencate e pubblicamente esposte da autorevoli esponenti nazionali ed internazionali del mondo della Cultura, dell’Arte, dello Spettacolo, delle Università, della Geologia, dell’Idrogeologia.

PATRIMONIO DELL'UMANITA': Ci preme ricordare in questa sede, solo il fattore escludente più eclatante che sta provocando scalpore a livello italiano e mondiale. La Villa di Adriano si trova a pochissima distanza dal sito identificato, i resti imponenti, visitabili solo su richiesta trovandosi in proprietà privata, del palazzo imperiale della moglie di Adriano, distano a circa un chilometro dalla cava che dovrebbe ricevere milioni di metri cubi di rifiuti che comunque trattati sarebbero puzzolenti ed in breve offrirebbero immagini di degrado devastante una volta lasciati agli effetti degli agenti atmosferici e della fauna selvatica. I circa trecentomila turisti all’anno, che visitano uno dei più preziosi monumenti italiani inserito nel Patrimonio dell’Unesco, dovranno sopportare gli olezzi che il vento ogni giorno trasporterà sulla bellezza Canopo, delle Grandi Terme, nell’intimità del Teatro Marittimo.

ALLARME UNESCO: Non per nulla a fine giugno prossimo, a San Pietroburgo, nella riunione annuale del Comitato dell’Unesco, potrebbe essere attivato lo stato di attenzione su Villa Adriana. Un’onta per la Città di Tivoli, per la Provincia di Roma, per la Regione Lazio, per l’Italia, che sta provocando enorme scalpore a livello internazionale. Non è possibile offendere così la memoria del grande imperatore al quale l’Accademica di Francia Marguerite Yourcenar fa dire: mi sento il custode della bellezza!

SECCO NO: Chiediamo per questo e perché pochi mesi fa proprio il Presidente della Provincia di Roma ha tenuto tra le mani e presentato ufficialmente il libro “Agro Romano antico” nella cui prefazione, quel territorio che si vorrebbe inondare di rifiuti e olezzo, Nicola Zingaretti definisce “il panorama unico al mondo segnato dagli acquedotti romani, dai borghi medievali, dalle ville patrizie e dai templi antichi che si nascondono nelle pieghe della metropoli romana, è parte di questa sfida” . Vi chiediamo che, in conferenza dei servizi, la Provincia di Roma esprima, unitamente al Ministero dei Beni Culturali, parere contrario alla discarica in località San Vittorino-Corcolle. (Gianni Innocentil. Comitato Uniti contro le discariche).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle: lettera aperta a Zingaretti

RomaToday è in caricamento