rotate-mobile
Castelverde Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Piani di zona Castelverde B4, dal Municipio: "Controllo e ispezioni"

I promissari acquirenti del piano di zona Castelverde B4 in Municipio, prima in commissione lavori pubblici poi al consiglio straordinario voluto da una parte dell'opposizione

Prima in commissione lavori pubblici poi in consiglio monotematico. Così i promissari acquirenti del piano di zona di Castelverde B4 incontrano le istituzioni nelle sedi deputate. Agnini, presidente della commissione lavori pubblici: "Ispezioni e verifica".

Minacce di sgombero, vendita delle case all'asta. Una spada di Damocle pende sulle teste dei promissari acquirenti del piano di zona di Castelverde B4 che ancora oggi, dopo anni, sono in attesa di una soluzione. E sono ancora promissari acquirenti nonostante abbiano già pagato gran parte del prezzo delle case in cui vivono. Un'odissea iniziata già nel 2003 quando hanno iniziato a costruire le prime case che invece di essere realizzate in 18 mesi come pattuito sono state ultimati nel 2007 ma ancora necessitano di servizi. Intanto l'impresa fallisce e i promissari acquirenti sono sotto sfratto perché le loro case sono state pignorate dalla banca. Da qui un calvario anche maggiore tra accessi dell'ufficiale giudiziario, visite dell'agenzia immobiliare e petizioni alla sindaca Virgina Raggi. 

Intanto, durante lo svolgimento dell'ultima commissione dei lavori pubblici che si è svolta nei locali di viale Cambellotti il 2 agosto, i promissari acquirenti si sono potuti confrontare con la dirigenza del servizio urbanistica del Municipio. "Ci occupiamo della vicenda legata ai piani di zona da quattro anni - spiega Giuseppe Agnini, presidente della commissione lavori pubblici - i promissari acquirenti ci hanno chiesto di essere ricevuti e così abbiamo organizzato un confronto con il dirigente del servizio urbanistica del Municipio pur essendo consapevoli che la competenza sia maggiormente di carattere comunale". Su quanto stabilito Agnini spiega: "L'assessore ai lavori pubblici De Carolis ha chiesto una dettagliata relazione sullo stato di fatto e l'attuazione dei piani di zona in Municipio, quello che possiamo garantire è - prosegue Agnini - un intervento di controllo e ispezione su quanto è stato fatto e su quanto sarà possibile fare". Su questo aggiunge: "Intendiamo dunque portare avanti un lavoro in sinergia con i promissari acquirenti che sia contraddistinto anche da sopralluoghi e nuovi incontri". 

Un prossimo appuntamento è già stato calendarizzato con un consiglio monotematico che si svolgerà nella mattina di giovedì presso i locali del Municipio Roma VI delle Torri: "Nonostante i lavori della commissione procedano, una parte dell'opposizione ha che chiesto che venisse concovato un consiglio straordinario, così - dichiara Agnini - in segno di collaborazione è stato indetto per giovedì". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piani di zona Castelverde B4, dal Municipio: "Controllo e ispezioni"

RomaToday è in caricamento