rotate-mobile
Castelverde Castelverde / Via Massa di San Giuliano

Iniziano i lavori all'istituto di Castelverde: a settembre a scuola entrano tutti

Sono iniziati questa mattina i lavori di adeguamento all'istituto comprensivo di via Massa San Giuliano. Salvi i 71 bambini fino ad ora esclusi dalla graduatoria per insufficienza di aule

A settembre c'è posto per tutti alla scuola di Castelverde. Possono quindi tirare un sospiro di sollievo i 71 bambini esclusi dalla graduatoria per insufficienza di aule all'istituto comprensivo di via Massa San Giuliano. Questa mattina, infatti, sono iniziati i lavori di adeguamento alla struttura che porteranno alla costruzione di tre nuove aule. 

LA STORIA - Nel marzo di quest'anno, in seguito alla pubblicazione delle gradutorie per l'iscrizione del nuovo anno scolastico, 71 bambini sono rimasti "fuori" dal plesso dell'istituto comprensivo di via Massa San Giuliano nel quartiere Castelverde a causa del numero insufficiente di aule. Immediata la reazione di alcune mamme che nello stesso pomeriggio hanno messo in atto una protesta molto forte: si sono incatenate ai cancelli della scuola pronte a non mollare fino a quando non sarebbe stata trovata una soluzione. Così l'intervento dei carabinieri della stazione di San Vittorino e la mediazione del comitato di quartiere. All'indomani della protesta poi un incontro tra genitori, scuola e Municipio, all'epoca composto dalla giunta Scipioni. In quella occasione tutti sono stati concordi sulla necessità di effettuare lavori all'interno dell'istituto che consentissero la costruzione di nuove aule. 

A distanza di qualche mese, con il cambio al vertice del Municipio Roma VI, iniziano i lavori. Ed è proprio la giunta Romanella a dare l'annuncio e a garantire la consegna dei lavori entro l'inizio del prossimo anno scolastico. 

I LAVORI - Trentamila euro. E' questo l'importo che il Comune di Roma ha messo a disposizione per i lavori alla scuola di Castelverde. Dalle prime ore di questa mattina, alcuni operai sono in via Massa San Giuliano per effettuare interventi di adeguamento. E' Andrea De Carolis, assessore ai lavori pubblici del Municipio delle Torri a spiegare: "Gli uffici del dirigente scolastico e della segreteria saranno spostati nella ex casa del custode - continua - con tutti gli interventi tecnologici necessari quali cablaggio, scavi per la posa dei cavi adsl, montaggio pareti". I lavori porteranno dunque alla costruzione di "Tre nuove prime elementari per 71 bambini altrimenti impossibilitati ad iniziare la scuola dell'obbligo data la situazione emergenziale dell'intero quadrante Est". 

Quindi sulla tempistica dei lavori aggiunge: "Verranno realizzati in tempo per l'apertura dell'anno scolastico - conclude De Carolis - Mi preme ringraziare il presidente Romanella e la senatrice Paola Taverna per l'impegno e il reperimento dei fondi". Intanto, per fronteggiare quella che a Roma Est una vera e propria emergenza scuola, De Carolis precisa: "Per evitate l'insorgere di nuove emergenze, la giunta municipale si appresta a discutere, condividendolo con le commissioni competenti, un atto con cui, dará seguito alle richieste provenienti dal territorio e richiederà  agli enti preposti di inserire nelle programmazioni un nuovo istituto comprensivo, già  previsto nei piani di zona di Lunghezzina". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Iniziano i lavori all'istituto di Castelverde: a settembre a scuola entrano tutti

RomaToday è in caricamento