rotate-mobile
Castelverde Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Ecodistretto di Rocca Cencia, i cittadini in Regione alla conferenza dei servizi

L'appuntamento è fissato per il giorno 25 febbraio alle ore 10.30 presso gli uffici della Regione Lazio, in via del Tintoretto

Dopo mesi di silenzio si ritorna a parlare dell'ecodistretto di Rocca Cencia e i quartieri riuniti in evoluzione tornano a far sentire la loro voce. E' convocata, infatti, per il prossimo 25 febbraio, una conferenza di servizi, presso gli uffici della Regione Lazio, in via del Tintoretto, per raccogliere pareri in merito alla realizzaione dell'ecodistretto. Ma i cittadini dei quartieri della periferia di Roma Est non ci stanno a fare da spettatori e si stanno organizzando per far sentire il proprio dissenso fuori dal palazzo.   

Tante fino ad ora le proteste, le manifestazioni per urlare un chiaro 'NO' all'ecodistretto che, però, torna sul tavolo degli addetti ai lavori. 

"La convocazione per la conferenza dei servizi - spiega Andrea de Carolis, membro del QRE - è partita dopo un cambio di governance, un rimpasto di Giunta - poi puntualizza - per questo riteniamo opportuno che i cittadini facciano sentire la propria, pur avendo già consegnato tutti gli atti alla magistratura". La battaglia dei cittadini di Roma Est contro l'ecodistretto di Rocca Cencia, infatti, è lunga e strutturata. 

"Confermiamo le ragioni ostative presentate alla prima conferenza dei servizi e già trasmesse alla magistratura - continua De Carolis - presenteremo una ulteriore documentazione". Poi aggiunge: "Speriamo che i cittadini si rendano conto che questa è davvero la battaglia decisiva perché già bloccare una conferenza di servizi che si esprime negativamente è una vittoria". Infine De Carolis conclude: "Tutto questo perché la legge va rispettata in primis dalle istituzioni e questo territorio che può essere definito come la terra dei fuochi di Roma, deve essere sanato". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecodistretto di Rocca Cencia, i cittadini in Regione alla conferenza dei servizi

RomaToday è in caricamento