rotate-mobile
Castelverde Via Pedicciano

La periferia che esulta per un'aula studio. Ma 'Fuori raccordo' ora sogna un teatro

I giovani di Castelverde aprono l'aula studio tutti i giorni

“Da oggi diamo il via all’apertura quotidiana dell’aula studio ma sogniamo un teatro o, perché no, una biblioteca”. Siamo a Castelverde, uno dei quartieri del Municipio Roma VI, e loro sono i ragazzi del gruppo “Fuori raccordo”: la neonata componente giovanile del comitato di quartiere. Si sono costituiti durante la scorsa estate e hanno già iniziato alcune battaglie, tra tutte avere un autobus notturno che colleghi Castelverde al centro della città.

Un luogo di studio e socialità

Vivono in periferia e pagano lo scotto di “stare ai margini” rispetto ai luoghi di aggregazione; ed è proprio questo quello che intendono creare: socialità. “L’apertura dell’aula studio dimostra come ci sia la necessità di creare uno spazio dove i giovani possano confrontarsi – ha spiegato il responsabile del gruppo Fabrizio Caputo – un luogo dove possa esserci uno scambio di idee e progetti”. Lo spazio dedicato allo studio si trova qui, in via Pedicciano presso l’aula civica, sarà aperto tutti i giorni e ospiterà sia studenti liceali e universitari che studenti di età più adulta.

"Vogliamo che i giovani restino qui"

“Il versante Prenestino del Municipio è scevro di biblioteche, teatri, cinema – ha concluso Caputo – ecco, noi vogliamo ripartire da qui, e mettere in campo tutto l’entusiasmo possibile per fare in modo che i giovani restino nel quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La periferia che esulta per un'aula studio. Ma 'Fuori raccordo' ora sogna un teatro

RomaToday è in caricamento