rotate-mobile
Borghesiana Borghesiana / Via Sant'Alessio in Aspromonte

La "terra dei fuochi" di Roma est nelle mani del Ministero: servono fondi dal Governo

Nella mattina di lunedì un ennesimo sopralluogo della commissione ambiente e dell'assessorato di riferimento

La gran parte dei rifiuti in via Sant’Alessio in Aspromonte è stata rimossa, manca ancora la pulizia dell’area che sarà effettuata a carico dei proprietari ma per la bonifica della zona serve l’intervento del Ministero. È questa la decisione dell’assessorato all’ambiente del parlamentino di viale Cambellotti che nella mattina di lunedì ha effettuato l’ennesimo sopralluogo nella strada: la via insieme ad altre aree adiacenti, è definita la “terra dei fuochi” di Roma Est dove le discariche dei rifiuti presenti in superficie non di rado vengono anche incendiate. 

"I terreni sono stati oggetto di interramenti e sequestri"

“Informeremo di nuovo la Procura sullo stato dei luoghi e chiederemo con l’Assessorato che il Dipartimento Ambiente attivi il Ministero per quella che da sempre è considerata la “terra dei fuochi” del versante. Al di là dei rifiuti continuamente abbandonati i terreni circostanti sono stati oggetto di interramenti e sequestri nel passato a cui non sono mai seguite le necessarie bonifiche. Molti terreni sono anche coltivati e adibiti a pascolo” ha detto Katia Ziantoni, assessora all’ambiente della giunta Romanella. Ha aggiunto: “Nel frattempo il censimento di tutti i terreni e le attività è stato trasmesso dal Comando centrale per intervenire alla recinzione e alla messa in sicurezza dei terreni agricoli – ha concluso Ziantoni - La richiesta di installazione della videosorveglianza è stata inviata alla Questura”.

In via Puccinelli, inceve, i rifiuti restano (per ora)

Nessuna novità, invece, per la vicina via Puccinelli che, come Sant’Alessio in Aspromonte accoglie una grande quantità di rifiuti. Anche questa, nelle scorse settimane, è stata oggetto di incendio: il fumo ha creato non pochi disagi agli abitanti del quartiere che da tempo ormai chiedono la bonifica dell’area. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La "terra dei fuochi" di Roma est nelle mani del Ministero: servono fondi dal Governo

RomaToday è in caricamento