rotate-mobile
Borghesiana Via Campofiorito

Derattizzazione alla Kolbe, ma la scuola resta chiusa

I genitori lamentano carenze strutturali

Sono stati ultimati gli interventi di derattizzazione alla scuola Kolbe di Finocchio dopo i numerosi avvistamenti di ratti all’interno dei locali. La scuola di via Campo Fiorito è stata chiusa “con urgenza” nel pomeriggio di giovedì 18 ottobre e sarà riaperta non appena l’Asl ne decreterà nuovamente l’utilizzo. 

La protesta dei giorni scorsi

Sono stati giorni di protesta intensi quelli che hanno visto le mamme dei piccoli alunni impegnate in manifestazioni di dissenso nei confronti della scuola e della gestione dell’emergenza. “Mentre una maestra apriva l’armadietto le sono caduti addosso cinque topi” e poi “Durante l’incontro scuola-famiglia un topo è passato sul piede di una maestra” hanno raccontato le mamme ai nostri taccuini in quei giorni di protesta quando si sono rifiutate di accompagnare i loro figli nelle aule. Ma le mamme hanno fatto molto di più: hanno ripreso dalla scuola tutti gli effetti personali dei loro bambini per evitare che fossero bersaglio dei ratti e dei loro escrementi.

Derattizzazione e sanificazione

“Durante la derattizzazione sono stati catturati solo cinque topi – ha raccontato una mamma – il che ha dell’incredibile se si considera che solo cinque sono caduti dall’armadietto, dove sono finiti gli altri?”. Dopo le operazioni di derattizzazione che si sono concluse nella giornata di lunedì è stata effettuata anche la sanificazione dei locali: "Siamo contente che la macchina si sia messa in moto ma non siamo ancora soddisfatte, siamo fiduciose e attendiamo il responso dell’Asl".

Saranno i genitori a richiedere il sopralluogo direttamente all’azienda sanitaria locale. Intanto le mamme della Kolbe sperano sempre che nuovi interventi di manutenzione possano consentire ai loro figli di vivere adeguatamente la scuola: “I bambini non possono giocare all’aperto perché il giardino è inagibile – ha spiegato una mamma – a causa delle radici degli alberi”. Intanto qui, a causa delle condizioni della struttura, inizia ad aleggiare qualche ipotesi: “Non credo che nei prossimi anni i miei figli continueranno a frequentare ancora questa scuola”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Derattizzazione alla Kolbe, ma la scuola resta chiusa

RomaToday è in caricamento