rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Borghesiana Via del Casale del Finocchio

Topi alla Kolbe, la scuola resta aperta. Mamme in rivolta tengono bimbi a casa

Rimossi i rifiuti da parte di Ama

Continua a oltranza la protesta dei genitori alla scuola Kolbe di Finocchio, fino a quando gli ambienti non verranno sanificati con derattizzazione e pulizie. Intanto i locali dell’istituto comprensivo restano aperti nonostante i topi dentro e fuori la scuola. "Noi però i nostri figli non li facciamo entrare”. 

La protesta continua

“Anche giovedì saremo nel piazzale della scuola ma non accompagneremo in classe i bambini e così sarà fino a quando non avremo delle novità”. E’ questa la protesta che i genitori stanno mettendo in atto per chiedere il riconoscimento sacrosanto dei loro diritti: far vivere i propri figli in un posto pulito. Già nella mattina di mercoledì le mamme dei bambini hanno occupato il piazzale dell'istituto.

I genitori hanno ripreso tutti gli effetti personali dei bambini

“Siamo entrati in classe e abbiamo recuperato tutti gli oggetti dei nostri figli – hanno spiegato le mamme a Roma Today – libri, quaderni, oggetti personali ormai qui tutto è contaminato dalla presenza dei topi”. Ratti ed escrementi infatti sono ben visibili: “Sono stati avvistati anche durante gli incontri con i genitori dei giorni scorsi” hanno raccontato. Una denuncia forte che va avanti da tempo perché questa struttura sulla via Casilina che ospita una scuola materna e una scuola elementare necessita di interventi di decoro e riqualificazione chiesti da anni. Già nel 2013 dalle pagine del nostro giornale altri genitori lanciavano allarmi come questo: topi e carenza strutturale. 

L'Ama ha rimosso i rifiuti dai giardini della scuola

Intanto qui, dopo la protesta di mercoledì gli aggiornamenti sono pochi: la multiservizi ha proceduto alle pulizie degli ambienti e “Ama sta rimuovendo i rifiuti ammassati da anni” fanno sapere dal Municipio. Nessun annuncio di chiusura dei locali e neppure di derattizzazione. Da una comunicazione inviata dalla preside Paola Uncinotti ai genitori si apprende: “Sarà mia cura appena arriva il decreto dalla ASL soprattutto se arriva  decretare a mia volta la chiusura anche perché devo informare l'ufficio Scolastico Regionale”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Topi alla Kolbe, la scuola resta aperta. Mamme in rivolta tengono bimbi a casa

RomaToday è in caricamento