rotate-mobile
Borghesiana Torre Gaia / Via Millet

Rifiuti in strada e differenziata al palo: "Perché gli incivili non vengono puniti?"

Lo sfogo di un nostro lettore: "La colpa non è solo di Ama. Bisogna indagare su chi non rispetta la legge e abbandona i rifiuti in strada"

Periferie romane e rifiuti abbandonati. Un lettore ci scrive dal Municipio Roma VI, quartiere Comprensorio Fontana Candida - Villa Verde, per sollevare il problema della mancata raccolta dei rifiuti, ma soprattutto per sollecitare le istituzioni a cambiare approccio sul tema. "Da alcuni giorni - si legge nella testimonianza - in via Millet ci sono rifiuti a terra accanto alle campane del vetro (alcuni provenienti da attività commerciali come i parrucchieri) ed i cestini sono pieni pieni.

"Nel piazzale, oltre al parco giochi e parcheggio, si trova la scuola Pablo Picasso e scendere dal bus dell' Atac e camminare vicino la spazzatura maleodorante con i bambini piccoli è molto deprimente soprattutto considerando le alte tasse/tributi che siamo costretti a pagare".

Un quadretto che purtroppo molti romani conoscono bene. "Il giorno seguente - continua la lettera - i sacchetti a terra sono stati raccolti dagli operatori dell’Ama. Nel giro di qualche ora, però, la situazione è tornata esattamente come prima".

Quello della spazzatura abbandonata accanto alle campane per la raccolta della plastica e del vetro è un problema che i cittadini delle Torri conoscono bene. La causa è nota: al netto dei disservizi Ama (che pure in qualche caso ci sono), i soliti furbetti del quartiere preferiscono lasciare la spazzatura dove capita anziché cimentarsi nella raccolta differenziata porta a porta. Le segnalazioni arrivate in redazione sono decine, i punti critici sono più che noti. Da qui la domanda: perché non sanzionare chi sbaglia?

"Perché - prosegue la lettera - non indagate per individuare gli incivili che quasi una volta al giorno gettano un sacco aperto e pieno di spazzatura vicino la campana del vetro nel parcheggio ad uso della scuola e del parco giochi? Tale comportamento è assolutamente illegale ed oltre ad essere fonte di degrado e possibile causa di infezioni (dovuto anche dall' avvicinarsi di animali e topi), aumenta la sensazione dell'abbandono della zona e del menefreghismo delle Istituzioni. Individuate gli incivili e fategli pagare anche le spese che state sostenendo per raccogliere i loro rifiuti perché non ritengo giusto che dobbiamo continuare a pagare sempre noi con le tasse”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti in strada e differenziata al palo: "Perché gli incivili non vengono puniti?"

RomaToday è in caricamento