rotate-mobile
Torri Torre Angela / Via Casilina, 1374

Aurelio Pozzi, quando il degrado nasconde un'ottima scuola

L'istituto di via Casilina è balzato alle cronache per i drammatici problemi di decoro. I genitori: "I problemi sono enormi ma è tra le migliori scuole del territorio"

Uno staff fatto di collaboratori professionali e insegnanti straordinari che portano avanti, quotidianamente, ciò che lo scopo dell’istruzione prevede, ossia ‘sviluppare al meglio la personalità, i talenti e le capacità mentali e fisiche degli alunni’. I genitori della scuola Aurelio Pozzi, balzata alle cronache dopo che i 5 Stelle ne hanno denunciato i drammatici problemi di decoro, non hanno dubbi.

"La scuola Aurelio Pozzi, come gli altri plessi dell’Istituto De Curtis di cui fa parte, è tra le migliori del territorio, sia per il piano didattico che per la preparazione degli insegnanti". Ciò che ci lascia amareggiati, spiega la mamma di un alunno a nome dei genitori, è che "la professionalità del personale scolastico sia stata messa in ombra da problematiche che non dipendono da chi lavora sodo ogni giorno per offrire un’istruzione di qualità". 

I problemi però restano. "Quanto è stato riportato nell’articolo corrisponde al vero. È vera la foto dello scheletro del gatto morto, così come quella delle siringhe a pochi metri dalla scuola. Ed è vero che a volte ci sentiamo abbandonati dalle istituzioni”. A cominciare da chi dovrebbe garantire la pulizia e il decoro. "Abbiamo contattato Ama a più riprese per la pulizia dei marciapiedi e dell’are all’ingresso della scuola ma non è stato ancora fatto nulla". 

Un altro problema riguarda la manutenzione del verde. "Due giardini preposti all’attività didattica sono oggi inutilizzabili perché le piante devono essere potate. Non capiamo perché, quando a inizio settembre è stato effettuato lo sfalcio, queste aree non siano state prese in considerazione". In quell’occasione, inoltre, "l’erba e i rami secchi sono stati abbandonati sul selciato per settimane. Alla fine a raccoglierli siamo stati noi genitori". 

Qualcosa comunque si muove. "Il Presidente della Commissione Ambiente Pasquale Gidaro ci ha assicurato che nei prossimi giorni inizieranno i lavori per mettere a posto alcune criticità della struttura", e sempre nelle prossime ore il Servizio Giardini dovrebbe intervenire per lo sfalcio dell’erba. "Quel che si aspettano i genitori è una risposta risolutiva e definitiva da parte degli organi preposti in tempi accettabili e non infiniti, come accaduto finora". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aurelio Pozzi, quando il degrado nasconde un'ottima scuola

RomaToday è in caricamento