rotate-mobile
Torri Torre Angela / Viale Duilio Cambellotti

Discarica Corcolle: il Municipio vota il ricorso al TAR

Ancora una mozione del consigliere Pd in VIII Daniele Grasso. Dopo quelle di luglio e ottobre votato un atto che impegna il presidente Lorenzotti a fare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale

Ancora un voto all’unanimità. Il consiglio municipale dell’VIII delibera un altro atto per dichiarare il proprio no alla discarica di Corcolle - San Vittorino. Una mozione presentata dal consigliere Pd Daniele Grasso che richiede il ricorso al TAR del Lazio sul posizionamento della possibile discarica. Una mozione che segue altri due atti, sempre con primo firmatario il consigliere Grasso, votati anch’essi all’unanimità nei consigli municipali del 24 ottobre e del 18 luglio (in occasione del quale fu votato anche un ordine del giorno del Pdl contrario alla discarica). Un mozione che considera quanto indicato dal Commissario Straordinario Pecoraro, mette in risalto gli aspetti storico - archeologici dell’area, il rischio occupazione per i lavoratori dell’agro romano, la salute dei cittadini e l’aumento del traffico dei mezzi pesanti con tutto quello che questo comporterebbe per la viabilità del versante prenestino.

RICORSO AL TAR: Una mozione che tiene conto delle ‘Forme di protesta finora attuate, sia quelle istituzionali che quelle civiche che non hanno fatto recedere il Commissario, ma nemmeno l’amministrazione regionale, verso una scelta che definiamo sciagurata. Che né il Municipio VIII, né i suoi rappresentanti istituzionali, né i suoi cittadini residenti a Corcolle, San Vittorino e nei quartieri limitrofi che fino ad oggi hanno fatto sentire forte e chiaro il loro dissenso, non sono disposti a cedere di un millimetro per manifestare la loro contrarietà ad una decisone piombata letteralmente sulle loro teste”. Per questo “Il consiglio del Municipio VIII: impegna il Presidente ad attivarsi, senza indugio e con urgenza prioritaria, presso l’avvocatura del Comune di Roma, per presentare ricorso al T.A.R. del Lazio contro il posizionamento della discarica di Corcolle – San Vittorino".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica Corcolle: il Municipio vota il ricorso al TAR

RomaToday è in caricamento