rotate-mobile
Altre Viale dell'Archiginnasio

Ciclismo: festival delle due ruote nel verde di Tor Vergata

Nuova location per il circuito amatoriale del cross trofeo Romano-Scotti con in evidenza Folcarelli, Fraiegari e Casati

Ultimo spettacolo ed ultime emozioni dell’anno ciclistico solare 2012 per gli atleti e per il pubblico presente domenica 30 dicembre a Tor Vergata (Roma) per la disputa della nona prova del Roma Master Cross-Trofeo Romano Scotti valevole come campionato regionale della specialità sotto l’egida del Centro Sportivo Italiano. A rispondere all’invito degli organizzatori della Cicli Di Stefano, sono stati non solo i fedelissimi del circuito capitolino del patron Enzo Martino ma anche un discreto numero di agonisti federali, in qualità di ospiti, impegnati nel percorso di gara in falsopiano di 2600 metri circa prospicente il Campus universitario, il Crocifisso del Giubileo 2000 e a pochi passi dalla Banca d’Italia.
 
CIRCUITO TOR VERGATA - La manifestazione ha acquistato una maggiore valenza mandando in visibilio sia il pubblico che il gran numero di cicloamatori su strada protagonisti immancabilmente ogni domenica sul tradizionale “Circuito” tra via dell’Archiginnasio e viale Guido Carli. Tra una pedalata e l’altra, hanno avuto il tempo e il modo di gettare lo sguardo sullo svolgimento della gara e soffermarsi sulle continue evoluzioni dei “colleghi” crossisti sullo sterrato e sugli ostacoli trasformando l’area di Tor Vergata in un continuo girovagare di biciclette e tra questi anche uno spettatore d’eccezione in allenamento: il campione italiano federale allievi Daniel Marcellusi della Tutti a Ruota-Cicli Montanini. Spettacolo gradito per tutti, attratti dall’innegabile fascino della disciplina invernale delle due ruote che ha fatto tappa per la prima volta nella storia del Roma Master Cross all’interno della vasta area verde del secondo polo universitario della Capitale.

FUTURO CICLABILE - Crescente l’interesse verso la corsa ed anche verso l’ammirevole territorio interessato dalla competizione che ha fatto da autorevole vetrina promozionale di Tor Vergata garantendo un futuro sempre più ciclabile. E proprio grazie al forte interessamento di Cicli Di Stefano in sinergia con il VIII Municipio Le Torri del presidente Massimiliano Lorenzotti e l’appoggio di Rodolfo Roberti e Alfredo D’Ottavi (rispettivamente segretario e collaboratore dell’On. Alessandro Cochi di Roma Capitale per la promozione delle attività sportive), nel 2013 ogni prima domenica nei mesi tra marzo e giugno, e poi tra settembre e dicembre, il Circuito verrà chiuso al traffico veicolare dalle 8,30 alle 12,30 tra Viale dell’Archiginnasio, Viale Guido Carli e un tratto di Via di Grotte Portella e sarà presieduto dal Comando dei Vigili dell’VIII Municipio.

CICLORADUNO - La soddisfazione dell’organizzatore Fabio Di Stefano è stata molta, condivisa anche dal meccanico e suo vice Vincenzo Rizzo: “È stata in assoluto la prima manifestazione di ciclocross che abbiamo voluto organizzare al di là dei semplici cicloraduni. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno partecipato alla prima edizione con un buon riscontro a livello numerico, a tutti i nostri instancabili soci del gruppo Cicli Di Stefano che ci hanno dato una mano nell’allestimento e poi si sono cimentati successivamente nella gara. Nonostante la tempistica breve, abbiamo messo a disposizione tutte le nostre forze per cercare di fare il nostro meglio. Doveroso ringraziare l’VIII Municipio e il Magnifico Rettore Prof. Renato Lauro dell’Università di Tor Vergata che si sono messi a disposizione per la concessione dell’area verde. L’evento ciclocrossistico ha permesso alla gente di avvicinarsi ancora di più a questa disciplina invernale e in futuro guardiamo alle tante iniziative che stiamo concertando con il Dipartimento Sport di Roma Capitale dell’On. Alessandro Cochi in merito al circuito di Tor Vergata”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ciclismo: festival delle due ruote nel verde di Tor Vergata

RomaToday è in caricamento