rotate-mobile
Altre Tor Vergata / Via Columbia

All'Università Tor Vergata seminario per l'Anno degli Anziani Attivi

Il Seminario Scientifico dell’ANCS e ACSI ha aperto nuovi scenari metodologici sulle tecniche di lavoro, sviluppi e statistiche in relazione alla popolazione adulta. L'incontro lo scorso 8 maggio

Lo scorso 8 maggio, nell’elegante cornice dell’aula Fleming della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, si è tenuto il Seminario scientifico promosso dall’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva e dall’Associazione Centri Sportivi Italiani, in collaborazione con i Corsi di Laurea in Scienze Motorie dell’Ateneo. Il Convegno, dal titolo “Anno europeo dell’invecchiamento attivo: La ricerca applicata. Dal Miglioramento dell’autosufficienza  all’efficienza fisica dell’anziano. Prospettive e sviluppi nel settore”, ha evidenziato l’importanza della nuova strategia scientifica dell’Accademia, “Preparazione Fisica Controllata”, basata sull’attività fisica moderata a favore dei superadulti ed applicato, attraverso al progetto “Ginnastichiamo”, ai 13 Centri Anziani dell’VIII Municipio di Roma: gli studi hanno dimostrato un miglioramento non solo in relazione all’efficienza fisica, al benessere, alla socializzazione ed  eliminazione delle paure, ma anche alla mobilità articolare, alle capacità coordinative (ritmo, equilibrio, abbinamento etc) e a quelle condizionali, oltre ad incidere fortemente sulla riduzione delle spese sanitarie.

IL SEMINARIO - Il Seminario è stato coordinato da Francesca Neroni, Responsabile  dell’Ufficio Formazione del Corso di Laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’ e organizzatrice della Settimana della Cultura Sportiva. Anche Virginia Tancredi, Presidente Corsi di laurea in Scienze Motorie - Scienze e Tecnica dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata - Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, ha confermato come "l’attività motoria migliori le condizioni di vita e psichiche della popolazione adulta". Elvira Padua, Ricercatore Università Telematica San Raffaele di Roma, Docente Corsi di laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha diffuso le statistiche relative ai test di valutazione motoria effettuati in relazione, ad esempio, alla flessibilità del busto, l’elevazione delle braccia ed equilibrio, sottolineando le potenzialità nel periodo di de-training (tempo in cui gli anziani  non hanno svolto attività motoria): l’efficienza fisica degli anziani si è ridotta nel periodo compreso tra luglio 2011 e gennaio 2012, mesi in cui il progetto si è fermato, tuttavia non è tornata ai valori iniziali.

STATISTICHE - Le statistiche confermano quindi un reale cambiamento sul benessere del campione preso in esame e sul loro stile di vita. Renato Manno dell’Istituto di Medicina e Scienza dello Sport del Coni di Roma ha ricordato che una persona efficiente costa di meno allo Stato e che le risorse messe da parte possono essere dedicate alla qualità della vita. Michele Panzarino, Presidente dell’ANCS, Responsabile Nazionale “Sezione Ageing” ACSI e Dottorando nei Corsi di laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, ha spiegato la strategia di attività motoria adattata proposta dall’Accademia, concentrandosi sui numeri iniziali e finali coinvolti nel progetto “Ginnastichiamo”: da 96 superadulti in un Centro Anziani nel 2009 a 964 in 13 Centri Anziani nell’edizione 2011-2012, supportati da un gruppo di lavoro specializzato, composto da 2 medici, 4 psicologi e 35 laureati in Scienze Motorie dell’Ateneo di Tor Vergata, che hanno frequentato il Corso di Specializzazione dell’ANCS.

PERCORSI - Numerose le strategie di movimento proposte: percorsi motori, esercitazioni motorie precodificate, arti marziali, skymano, dragon boat, raduni e vacanze sportive. Giuseppe Annino, Ricercatore dei Corsi di laurea in Scienze Motorie- Facoltà di Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Roma ‘Tor Vergata’, ha condotto una relazione sulla condizione fisica dell’anziano secondo gli ultimi dati Istat, confrontandoli con quelli del progetto ANCS ed evidenziando soprattutto il calo delle patologie dell’apparato locomotore, osteoarticolari e dismetaboliche e come l’esercizio fisico sistematico possa rappresentare un valido mezzo di prevenzione. Anche Mario Brozzi, Capogruppo della Lista Polverini al Consiglio regionale del Lazio ed ex medico sociale della Roma, ha invocato un atto legislativo per rendere la politica immediata e lavorare sulla prevenzione nella vita sociale del Paese.

ANZIANI IN VIII MUNICIPIO - Francesca De Lucia, Responsabile della Sezione Psicologia dello Sport dell’ANCS, ha valutato il gradimento degli anziani dell’VIII Municipio nei confronti delle vacanze sportive effettuate, in comparazione con quelle proposte dal Comune di Roma o da altri Enti, enfatizzando gli aspetti di miglioramento dello stato motorio, gradimento psicologico e soddisfazione generale. Alessandro Bonprezzi, Medico dello sport e collaboratore ANCS, ha spiegato l’esigenza di una nuova tipologia di visita medica  per l’anziano, lontano dal modello adottato dai medici di famiglia, che comprende solo la sana e robusta costituzione, che punti a una visita medica adattata alla terza età, includendo nel controllo un elettrocardiogramma.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

All'Università Tor Vergata seminario per l'Anno degli Anziani Attivi

RomaToday è in caricamento